Serie B, stasera l’andata della finale playoff tra Cittadella e Venezia
![Serie B, stasera l’andata della finale playoff tra Cittadella e Venezia](https://www.calcioinpillole.com/wp-content/uploads/2021/05/1002650333-1024x683.jpg)
(Copyright: xRogersxTim/LaPresse RogersxTimx/x)
Questa sera alle 21.15 andrà in scena la finale d’andata dei playoff di Serie B. A sfidarsi saranno Cittadella e Venezia in un derby veneto, con vista sul palcoscenico della Serie A, mai così importante nella storia di queste due società. I lagunari partono leggermente favoriti, se non altro per il migliore piazzamento in classifica rispetto agli avversari nella stagione regolare. Per questo motivo, in caso di parità tra le gare di andata e ritorno saranno gli uomini allenati da Paolo Zanetti ad essere promossi.
Il Venezia sino a questo momento nei playoff ha eliminato il Chievo Verona nei quarti di finale con un successo per 3-2 e poi a sorpresa il Lecce in semifinale. Dopo la vittoria per 1-0 nella gara d’andata contro i salentini, l’1-1 nella partita di ritorno ha sancito la qualificazione dei veneti. Il Venezia dopo i fasti della fine degli anni 90′, quando al Penzo il sinistro di Alvaro Recoba illuminò ed ispirò la squadra allora allenata da Walter Novellino sino alla salvezza, non disputa un campionato di Serie A dal 2001-2002. A distanza di vent’anni esatti i lagunari sognano il ritorno nella massima serie.
Il Cittadella, invece, nei quarti di finale dei playoff ha eliminato il Brescia con una vittoria per 1-0. Nella semifinale, gli uomini guidati da Roberto Venturato hanno eliminato il Monza vincendo 3-0 in casa all’andata e perdendo poi per 2-0 al ritorno in Brianza. Il Cittadella è la dimostrazione di un calcio sostenibile, fatto di programmazione, competenza ed idee. I veneti, infatti, sono la squadra con il monte ingaggi più basso di tutta la Serie B e a partire da questa sera avranno la possibilità di sognare la promozione in Serie A mai raggiunta in tutta la storia del club.