Serie B, si parte con Frosinone-Parma: Grosso contro Buffon
Si alza il sipario sulla Serie B. La serie cadetta parte questa sera alle 20:30 con la sfida tra Frosinone e Parma. Una gara che vedrà di fronte Gianluigi Buffon, portiere dei crociati, e Fabio Grosso, allenatore dei ciociari, due tra gli eroi di Berlino 2006. Al di là delle emozioni che uno scontro di questo genere può suscitare, il campionato cadetto che comincia oggi sarà uno tra i più combattuti e qualitativamente alto degli ultimi anni. Tante le società che hanno investito, in un mercato per certi versi molto più vivace i quello della Serie A, e che vogliono conquistare un posto al sole, al termine della stagione.
Serie B, chi parte il pole position
Tra le favorite assolute, a inizio campionato, proprio il Parma che esordisce oggi e il Monza che, nella passata stagione, ha clamorosamente fallito la promozione. Il presidente statunitense dei gialloblù vuole che la Serie B sia un unicum e per questo ha costruito una corazzata. Alla guida, Enzo Maresca, che torna in Italia dopo aver allenato l’Under 23 del Manchester City e aver studiato da vicino Pep Guardiola. In rosa, spicca l’inserimento di Gianluigi Buffon, che non ha bisogno di presentazioni. Altro acquisto roboante, quello di Franco Vazquez, anche lui al rientro in Italia, dopo l’esperienza al Siviglia. Altri due nomi di assoluto valore per la categoria: Tutino e Schiattarella. Attenzione anche a Felix Correia, in arrivo dalla Juventus si è dimostrato uno dei talenti più interessanti delle giovanili bianconere.
Il Monza si affida ad un allenatore che conosce bene la categoria: Giovanni Stroppa. Lasciati andare i grandi nomi, come Boateng e Balotelli, Adriano Galliani ha fatto un mercato più in linea con la categoria e occhi puntati sul giovanissimo Vignato, svincolato dal Chievo, tra i talenti più interessanti in Italia. attenzione, anche, ai colpi degli ultimi giorni: sul taccuino di Galliani c’è Messias.
Tra le prime della classe, anche le retrocesse Benevento e Crotone. Squadre ormai abituate a piazzarsi nelle zone alte della classifica, rinfrescate nella rosa e nella guida tecnica, dopo la passata stagione. Parte dietro il Brescia. Anche in questo caso, però, attenzione all’esperienza e all’abitudine nello stare in alto: l’accoppiata Inzaghi–Palacio potrebbe regalare sorprese.
Frosinone-Parma, le probabili formazioni
FROSINONE (4-3-3): Ravaglia; Brighenti, Szyminski, Gatti, Zampano; Rohden, Maiello, Boloca; Canotto, Ciano, Tribuzzi
PARMA (4-3-3): Buffon; Gagliolo, Valenti, Osorio, Sohm; Vazquez, Schiattarella, Brunetta; Iacoponi, Tutino, Man