Serie B, sedicesima giornata: il big match è Monza-Salernitana

Serie B, sedicesima giornata: il big match è Monza-Salernitana

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images for Lega Serie B)

La Serie B torna in campo per l’ultimo turno del 2020 con la sedicesima giornata che vedrà grandi match tra oggi pomeriggio e stasera. L’unico rinvio è Pisa-Frosinone a causa dei tanti casi Covid nei ciociari. Il big match è sicuramente Monza-Salernitana, ma saranno interessanti anche Cittadella-Lecce e SPAL-Brescia.

Pordenone – Reggiana (oggi, ore 15)

I friulani non sono riusciti ad andare oltre il pareggio a Frosinone nonostante le enormi difficoltà della squadra di casa e oggi cercheranno la vittoria per non allontanarsi eccessivamente dalla zona playoff. La Reggiana arriva da tre sconfitte nelle ultime quattro partite e ha bisogno di punti per non ricadere nel pieno della zona retrocessione.

Pescara – Cosenza (oggi, ore 15)

Scontro diretto per la salvezza all’Adriatico con i Delfini che devono far dimenticare la batosta subita a Chiavari. Il Cosenza arriva da due pareggi consecutivi, un’eventuale vittoria lo farebbe staccare di 5 punti dalle ultime tre.

Reggina – Cremonese (oggi, ore 15)

Per Baroni è arrivata la prima vittoria a Reggio Emilia e oggi contro la sua ex squadra vorrà iniziare un percorso di continuità. La Cremonese, invece, dopo due vittorie consecutive ha subito la sconfitta casalinga per mano del Monza. Classica sfida in zona salvezza tra due squadre che, però, potrebbero lottare per posizioni ben diverse.

Cittadella – Lecce (oggi, ore 15)

Il Cittadella ha ben due gare in meno e potenzialmente potrebbe essere primo in solitaria. Ha saltato l’ultima contro il Chievo a causa di numerosi casi Covid ed affronterà il Lecce non nelle migliori condizioni. Si tratta della seconda gara per importanza della sedicesima giornata di Serie B con il Lecce che è tornato a vincere e vuole riavvicinarsi alla zona promozione diretta.

Monza – Salernitana (oggi, ore 16)

La sedicesima giornata di Serie B regala lo scontro diretto tra la favorita in assoluto e l’attuale prima in classifica. Il Monza ne ha vinte quattro nelle ultime cinque e sta riducendo il divario con la vetta. Come se non bastasse si sta rinforzando nel mercato e oggi presenterà ai nastri di partenza anche Mario Balotelli. La Salernitana, però, è squadra esperta in Serie B con un tecnico come Castori che l’ha vissuta per tantissimi anni. Era da anni che Salerno non lottava veramente per le posizioni di vertice, quest’anno sta mantenendo una costanza mai avuta.

SPAL – Brescia (oggi, ore 18)

Si affrontano al Mazza due squadre retrocesse dalla Serie A e la partita non può essere banale. Entrambe sono uscite sconfitte nell’ultimo turno. I ferraresi a sorpresa hanno perso ad Ascoli, mentre le Rondinelle sono state battute al Rigamonti dall’Empoli. I punti servono sicuramente di più al Brescia, lontano 5 punti dalla zona playoff e 4 da quella playout. La SPAL, invece, è a -4 dalla promozione diretta e non sono concessi altri stop.

Empoli – Ascoli (oggi, ore 18)

L’Empoli sta procedendo con il suo percorso per la Serie A senza fare inciampi e mantenendo la necessaria continuità. Davanti, però, avrà un Ascoli rivitalizzato dall’arrivo di Sottil e che è desideroso di fare punti. Sarà una sfida difficile per gli ospiti, ma la vittoria contro la SPAL può avere dato consapevolezza nei propri mezzi.

LR Vicenza – Entella (oggi, ore 18)

Il Vicenza ha perso in rimonta a Lecce nonostante una buona partita, l’Entella, invece, ha fatto l’exploit battendo 3-0 il Pescara. I biancorossi cercano la vittoria della tranquillità in ottica di un 2021 in cui si cercherà più costanza di rendimento. L’Entella, però, ha voglia di tornare e di ricucire sulle avversarie. Non sarà una partita banale.

ChievoVerona – Venezia (oggi, ore 21)

I gialloblu sono l’unica squadra insieme al Cittadella con due partite in meno, ma ultimamente il rendimento è stato in calo con tre pareggi consecutivi. La vittoria è fondamentale per cercare di riprendere il gruppone di testa. Anche il Venezia ha avuto un’involuzione, normale per una squadra che aveva fatto molto bene fino ad ora e che è stata fermata dalla capolista. Una vittoria consoliderebbe i lagunari nelle zone nobili della classifica cambiando anche gli obiettivi per il 2021. Ci si aspetta un derby veneto ricco di sorprese.