Serie B, Reggina: sconto della penalizzazione e +2 in classifica
Con due punti in più la Reggina raggiunge l’ottava piazza nel campionato di Serie B, di fatto l’ultima posizione utile per qualificarsi alla fase playoff promozione. La Corte Federale d’Appello ha appena respinto il reclamo presentato dalla squadra calabrese il 24 Aprile in merito alla penalizzazione di tre punti, accogliendo parzialmente quello presentato dagli stessi soggetti l’8 maggio contro l’ulteriore penalizzazione di quattro punti.
La Reggina scavalca il Pisa e conquista l’ultima posizione utile per l’accesso ai playoff promozione
Alla Reggina vengono restituiti due punti in classifica. La società, lo scorso aprile, era stato sanzionata con tre punti di penalizzazione, ai quali ne sono stati aggiunti altri quattro a Maggio, per un totale di sette punti da scontare nella stagione 2022/2023 di Serie B.
L’udienza arriva, dunque, ad accorpare sia il procedimento per il -3 per il primo deferimento ed anche il -4 sul secondo. Il club, già sanzionato dal Tribunale Federale Nazionale con 3 punti di penalizzazione nel mese di Aprile, era stata deferito per responsabilità propria e responsabilità diretta per delle violazioni in materia gestionale ed economica. Con una situazione di classifica peggiore, la Reggina si è presentata in Appello e ha ottenuto uno sconto di 2 punti.
Alla società erano stati contestati i mancati pagamenti IRPEF e INPS nei mesi di Febbraio e Marzo, ma in giornata è arrivata l’attesa nota della FIGC: “La Corte Federale d’Appello, presieduta da Mario Luigi Torsello, ha respinto il reclamo presentato dalla Reggina e dal suo rappresentante legale Paolo Castaldi il 24 aprile in merito alla penalizzazione di tre punti da scontare nel campionato di Serie B, accogliendo parzialmente quello presentato dagli stessi soggetti l’8 maggio contro l’ulteriore penalizzazione di quattro punti. Complessivamente, quindi, i punti di penalizzazione a carico del club amaranto da scontare nella corrente stagione sportiva passano da sette a cinque”.