La Serie B non si ferma neanche per le vacanze di Natale e va in scena con la 15ma giornata. Dopo la vittoria all’ora di pranzo della Reggina sul campo della Reggiana, alle ore 15 si sono giocate altre 6 partite.
La Salernitana si conferma sempre di più capolista del campionato e, dopo l’Entella, batte anche il Venezia. in 4 minuti, i granata sono avanti di due gol grazie alla doppietta di André Anderson al 34′ e al 38′. Inutile l’assalto dei padroni di casa: si salva soltanto la gioia dello sloveno Črnigoj (90′), al primo gol in Serie B.
Delude la Spal, povera di continuità. Vince l’Ascoli con il debutto in panchina di Andrea Sottil, subentrato a Delio Rossi. È ancora determinante il marocchino Sabiri: il vantaggio al 28′ ancora su calcio piazzato (5 gol in campionato tutti così) e il raddoppio al 75′. Un passo importante per uscire dalla zona rossa della classifica.
Il Frosinone compie il miracolo e riesce a pareggiare col Pordenone con soli 3 giocatori in panchina causa Covid. In vantaggio passano i ramarri con la rete di Diaw al 53′. A 6′ dalla fine, Parzyszek fa gioire Nesta per l’1-1 finale.
Il Lecce si mantiene nella zona playoff rimontando il Vicenza. Marotta porta avanti gli uomini di Di Carlo al 15′. Un gran gol di Mancosu (69′) e il debuttante Pablo Rodriguez (72′) sono una soddisfazione per Corini, ancora out per il virus.
Dopo l’incredibile salvezza della scorsa stagione, il Cosenza non sa più vincere in casa. Il vantaggio iniziale di Bahlouli al 43′ è stato raggiunto da Gucher al 79′.
In coda, vince anche l’Entella di Vivarini per la prima volta in questo campionato. Il dominio dall’inizio alla fine è stato premiato dai gol di Schenetti (16′), De Luca (32′), dopo il rigore sbagliato, e la rovesciata di Cardoselli al 95′.
Salernitana 31
Empoli* 27
Cittadella** 26
SPAL 26
Frosinone 25
Lecce 24
Monza* 23
Venezia 23
Chievo** 20
Pisa 19
Brescia* 18
Pordenone 18
Vicenza* 16
Cremonese* 15
Reggiana* 15
Cosenza 14
Reggina 14
Pescara 12
Ascoli 9
Entella 8
* Una partita in meno
** Due partite in meno
A concludere il turno, Brescia-Empoli alle 18 e Cremonese-Monza alle 21.