Serie B, le gare delle 15: Salernitana sempre capolista, colpo Ascoli

Serie B, le gare delle 15: Salernitana sempre capolista, colpo Ascoli

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images for Lega Serie B)

La Serie B non si ferma neanche per le vacanze di Natale e va in scena con la 15ma giornata. Dopo la vittoria all’ora di pranzo della Reggina sul campo della Reggiana, alle ore 15 si sono giocate altre 6 partite.

VENEZIA – SALERNITANA 1-2

La Salernitana si conferma sempre di più capolista del campionato e, dopo l’Entella, batte anche il Venezia. in 4 minuti, i granata sono avanti di due gol grazie alla doppietta di André Anderson al 34′ e al 38′. Inutile l’assalto dei padroni di casa: si salva soltanto la gioia dello sloveno Črnigoj (90′), al primo gol in Serie B.

ASCOLI – SPAL 2-0

Delude la Spal, povera di continuità. Vince l’Ascoli con il debutto in panchina di Andrea Sottil, subentrato a Delio Rossi. È ancora determinante il marocchino Sabiri: il vantaggio al 28′ ancora su calcio piazzato (5 gol in campionato tutti così) e il raddoppio al 75′. Un passo importante per uscire dalla zona rossa della classifica.

FROSINONE – PORDENONE 1-1

Il Frosinone compie il miracolo e riesce a pareggiare col Pordenone con soli 3 giocatori in panchina causa Covid. In vantaggio passano i ramarri con la rete di Diaw al 53′. A 6′ dalla fine, Parzyszek fa gioire Nesta per l’1-1 finale.

LECCE – VICENZA 2-1

Il Lecce si mantiene nella zona playoff rimontando il Vicenza. Marotta porta avanti gli uomini di Di Carlo al 15′. Un gran gol di Mancosu (69′) e il debuttante Pablo Rodriguez (72′) sono una soddisfazione per Corini, ancora out per il virus.

COSENZA – PISA 1-1

Dopo l’incredibile salvezza della scorsa stagione, il Cosenza non sa più vincere in casa. Il vantaggio iniziale di Bahlouli al 43′ è stato raggiunto da Gucher al 79′.

VIRTUS ENTELLA – PESCARA 3-0

In coda, vince anche l’Entella di Vivarini per la prima volta in questo campionato. Il dominio dall’inizio alla fine è stato premiato dai gol di Schenetti (16′), De Luca (32′), dopo il rigore sbagliato, e la rovesciata di Cardoselli al 95′.

La classifica

Salernitana 31
Empoli* 27
Cittadella** 26
SPAL 26
Frosinone 25
Lecce 24
Monza* 23
Venezia 23
Chievo** 20
Pisa 19
Brescia* 18
Pordenone 18
Vicenza* 16
Cremonese* 15
Reggiana* 15
Cosenza 14
Reggina 14
Pescara 12
Ascoli 9
Entella 8

* Una partita in meno
** Due partite in meno

A concludere il turno, Brescia-Empoli alle 18 e Cremonese-Monza alle 21.