Serie B: la Salernitana cade a Brescia, Mancuso-show a Chiavari
La Salernitana cade sul campo del Brescia, che riesce a imporre fin dal primo minuto il proprio predominio grazie al gol di Van de Lool. Raddoppio al 21′ di Spalek e, dopo il rigore di Tutino che regala speranze agli ospiti, rete di Bjarnason che chiude i conti sul 3-1. Gli uomini di Gastaldello trovano la terza vittoria stagionale, e si rilanciano in classifica, a quota 13. Seconda sconfitta invece per Castori, che permette alla Serie B di ricompattarsi nelle zone di vertice.
In fondo alla classifica, invece, le ultime cinque squadre continuano a faticare. Il Cosenza perde in casa contro la Reggiana, in virtù della rete di Varone al 66esimo. Gli emiliani si allontanano dalla zona retrocessione, mentre il Cosenza resta a quota 9, al quintultimo posto.
Stessi punti in classifica anche per la Cremonese, che non riesce ad avere ragione dell’Ascoli in un roboante 3-3. Risultato che non serve a nessuno, perché entrambe le squadre avevano bisogno di una vittoria per uscire da una lunga crisi di risultati. Alla doppietta di Deli e al gol di Strizzolo, l’Ascoli risponde con la tripletta di Bajic (colpevole di aver però fallito il rigore del possibile 3-1). I marchigiani restano penultimi, a quota 6 punti, a una sola lunghezza di vantaggio sulla Virtus Entella.
Perché se la Salernitana cade a Brescia, l’Empoli riparte proprio sul campo dell’ultima in classifica. Uno show, quello messo in scena dagli uomini di Dionisi, che segnano cinque gol e vincono 2-5, riportandosi a un solo punto dai campani di Castori. Dopo il gol del vantaggio dell’Entella di Costa sul finire del primo tempo, nella ripresa Mancuso ne segna quattro in 15 minuti. Chiudono la partita le reti di Poli per i padroni di casa e Haas al 95esimo.
Il Pisa si scuote e supera 1-0 il Pordenone, agganciando in classifica i friulani a quota 13 punti. Il gol di Palombi in apertura di ripresa resiste fino al fischio finale, nonostante l’inferiorità numerica degli uomini di D’Angelo negli ultimi 15 minuti per l’espulsione di Marin.
Pareggio per 2-2, invece, tra Lecce e Frosinone, che si annullano a vicenda e si allontanano leggermente dal vertice. Apre le marcature il rigore di Parzyszek, con Adjapong che ristabilisce l’equilibrio per i padroni di casa prima dell’intervallo. Nella ripresa i ruoli si ribaltano: Mancosu sembra regalare i tre punti a Corini, ma è Novakovich all’89esimo a regalare il pareggio a Nesta.
Dopo le vittorie di ieri del Chievo (3-0 sulla Reggina) e del Monza (0-2 sul campo del Venezia), chiudono la giornata Pescara-Vicenza e Cittadella-Spal. E mentre la Salernitana cade, i ferraresi non riescono a centrare il settimo successo consecutivo in campionato, per scavalcare gli uomini di Castori e salutare l’undicesima giornata da capolista.
La Spal perde contro il Cittadella per 2-0, in virtù delle reti di Proia e Gargiulo, entrambe nella ripresa. Vittoria esterna invece per il Vicenza, che batte 3-2 il Pescara (gol di Meggiorini, Jallow e Dalmonte per i veneti) e si allontana momentaneamente dalle zone basse della classifica. Per una Serie B sempre più compatta, in cui ogni punto può ribaltare i fragili equilibri di questo inizio di stagione.