Serie B, la Cremonese travolge il Catanzaro: è in finale playoff
La Cremonese travolge il Catanzaro e si qualifica per la finale playoff di Serie B, dove affronterà il Venezia.
Cremonese e Venezia si giocheranno l’ultimo posto disponibile per la Serie A 2024-25. Dopo la qualificazione dei lagunari, che hanno eliminato il Palermo, i grigiorossi hanno avuto la meglio sul Catanzaro e hanno staccato il pass per l’ultimo atto.
Dopo il 2-2 dell’andata, la squadra di Giovanni Stroppa si impone per 4-1 allo Zini. Gara in discesa già dopo meno di 40 minuti, perché Vasquez, Bonaiuto e Coda fissano il risultato sul 3-0. I calabresi restano in dieci al 63′ per l’espulsione di Brignola e Sernicola ne approfitta per servire il poker. All’80’ Antonini segna il 4-1, che è il risultato definitivo.
Ora come detto la Cremonese affronterà il Venezia, che ha battuto il Palermo sia all’andata che al ritorno. Saranno quindi la terza e la quarta classificata a giocarsi l’ultimo posto per la Serie A, per raggiungere Parma e Como che già si sono assicurate la partecipazione.
Serie B, Cremonese-Venezia finale playoff
La finale di andata a Cremona si giocherà giovedì 30 maggio, mentre il ritorno al Penzo di Venezia domenica 2 giugno. In campionato le gare sono terminate 1-0 per la Cremonese in Lombardia e 2-1 per il Venezia in Veneto. Se si ripetessero gli stessi risultati, a salire in Serie A sarebbe la squadra di Paolo Vanoli, visto che ha concluso la regular season avanti di tre punti rispetto agli avversari.
Per il Venezia l’occasione di tornare in Serie A dopo due anni. Stagione 2021-22, conclusa con la retrocessione. L’anno scorso primo turno playoff ed eliminazione per mano del Cagliari, che poi ha conquistato la promozione. La Cremonese invece ha partecipato allo scorso campionato di Serie A, concluso al penultimo posto, e ha quindi l’occasione dell’immediata risalita.
FINALE PLAYOFF
Giovedì 30 maggio ore 20.30: CREMONESE-VENEZIA
Domenica 2 giugno ore 20.30: VENEZIA-CREMONESE
La corsa playoff
TURNO PRELIMINARE (gara unica)
CATANZARO-BRESCIA 4-2 (d.t.s)
8′ Galazzi (B), 26′ Iemmello (C), 52′ Moncini (B), 90’+6 Donnarumma (C), 105′ Brignola (C), 121′ Iemmello (C)
PALERMO-SAMPDORIA 2-0
43′ e 47′ Diakité
SEMIFINALI ANDATA
PALERMO-VENEZIA 0-1
62′ Pierini
CATANZARO-CREMONESE 2-2
14′ Tsadjout (CR), 50′ Ciofani (CR), 51′ Biasci (CA), 68′ Brignola (CA)
SEMIFINALI RITORNO
VENEZIA-PALERMO 2-1
4′ Tessmann (V), 43′ Candela (V), 86′ aut. Svoboda (P)
CREMONESE-CATANZARO 4-1
12′ Vazquez (CR), 19′ Buonaiuto (CR), 37′ Coda (CR), 69′ Sernicola (CR), 85′ Antonini (CA)