Serie B: la classifica dopo la 35ª giornata
La 35ª giornata di Serie B è andata in archivio con il posticipo dello Stirpe tra Frosinone-Reggina. È arrivato il primo verdetto stagionale. Proprio gli uomini di Fabio Grosso, grazie al successo per 3-1 sui calabresi, hanno ottenuto la promozione in Serie A. I ciociari tornano così nel massimo campionato italiano a distanza di cinque anni dall’ultima volta. Se il Frosinone già festeggia è ad un passo anche la promozione del Genoa. I rossoblù non sono andati oltre lo 0-0 a Bolzano contro il Südtirol ma grazie al contemporaneo pareggio per 1-1 del Bari contro il Cittadella hanno mantenuto i 6 punti di vantaggio sui pugliesi.
In zona playoff fondamentale il successo del Cagliari per 2-1 sulla Ternana. Il Parma invece ha pareggiato 2-2 in casa del Benevento ultimo della classe. Ennesima sconfitta per il Pisa che è stato battuto 2-1 dall’Ascoli ed agganciato in classifica proprio dai marchigiani. La squadra del momento è senza dubbio il Venezia che ha battuto 5-0 il Modena con uno straordinario poker firmato da Pohjanpalo. I lagunari dopo una lunga rimonta adesso hanno solo un punto di ritardo sull’ottavo posto che garantirebbe la partecipazione ai playoff.
In zona salvezza, invece, il colpo di giornata è del Brescia. I lombardi hanno vinto per 2-1 contro il Cosenza e al momento disputerebbero i playout proprio contro i calabresi. È terminato 1-1 quello che era un vero e proprio spareggio per evitare la retrocessione diretta tra Perugia-Spal. Un punto a testa che non serve a nessuno.
🚨 AVVISO SPOILER 🟡🔵
La prima stagione di questa serie si chiude con il @Frosinone1928 in 🅰️#SerieBKT pic.twitter.com/pKQWdjQVyS
— Lega B (@Lega_B) May 1, 2023
La classifica di Serie B dopo la 34ª giornata
- Frosinone 71
- Genoa 67*
- Bari 61
- Südtirol 54
- Parma 52
- Cagliari 51
- Pisa 46
- Reggina 46**
- Ascoli 46
- Venezia 45
- Palermo 45
- Modena 44
- Como 43
- Ternana 43
- Cittadella 38
- Brescia 38
- Cosenza 38
- Perugia 36
- Spal 35
- Benevento 32
* (Genoa penalizzato di 1 punto)
** (Reggina penalizzata di 3 punti)