La Serie B continua a stupire e se l’Empoli oggi ha conquistato la matematica promozione in Serie A ora manca da decidere chi lo seguirà senza playoff. Il Monza fa ancora la voce grossa ed è la principale sorpresa di questa ripresa di campionato. In quattro giorni ha sconfitto Salernitana e Lecce riaprendo il discorso promozione diretta. A farne le spese sono stati soprattutto i salentini che arrivavano anche dalla batosta subita contro il Cittadella ed ora rischiano la beffa. La Salernitana, invece, può aver ottenuto punti decisivi. La vittoria su rigore all’ultimo secondo contro il Pordenone non significa solo secondo posto in solitaria, ma dà anche la consapevolezza di avere tutto nelle proprie mani a due giornate dal termine.
Il Monza ha ritrovato quella forza che sembrava perduta. Brocchi era ad un passo dall’esonero e l’obiettivo si era tramutato nella sola conquista dei playoff. La vittoria contro la Cremonese prima dello stop dovuto ai casi Covid nel Pescara ha ricompattato la squadra e gli effetti si sono visti. Senza il rigore a Lignano ora i brianzoli sarebbero stati secondi per il vantaggio negli scontri diretti. E’ andata diversamente e dovranno vincere contro Cosenza e Brescia per tentare la storia. Due avversarie complicate in questo momento. I calabresi devono vincere per non retrocedere senza playout, le Rondinelle sono rientrate nei playoff e non vogliono perderli.
Il Lecce sembra la squadra più in difficoltà e dovrà risollevarsi in fretta se vuole raggiungere l’obiettivo. In 90 minuti la squadra di Corini è passata da seconda a quarta e nelle ultime due partite avrà una Reggina in lotta per i playoff e l’Empoli già promosso. Dovrà ottenere un punto in più del Monza e due in più della Salernitana: un percorso complicato.
La Salernitana ha vinto una partita che potrebbe essere decisiva per la Serie A. La squadra di Castori affronterà un Empoli fresco di promozione e un Pescara che probabilmente sarà già retrocesso. Sulla carta il migliore calendario insieme a quello del Monza. La carta, però, in Serie B è stata spesso stracciata dai risultati del campo quest’anno. In 6 giorni si saprà tutto e solo una potrà festeggiare, almeno per il momento.