Serie B, il recap della 34ª: Parma e Como vedono la promozione
Si è conclusa oggi la 34ª giornata del campionato di Serie B. A quattro giornate dalla fine della stagione regolare sono ancora tanti i verdetti che devono essere decretati, anche se questo turno può essere stato decisivo sul fronte della lotta per la promozione diretta in Serie A.
Ancora 360 minuti e la Serie B 2023/2024 decreterà quali saranno le prime due promosse in Serie A, le sei squadre partecipanti ai Play-Off (dove verrà estratta la terza promossa in massima Serie) e l’eventuale Play-Out tra quartultima e quintultima per evitare la retrocessione in Serie C. Tutto ancora aperto ma due squadre su tutte sono molto vicine al bersaglio grosso a pochissimo dalla fine.
Serie B, il recap della 34ª giornata: il Parma frena col Palermo ma resta in vetta, il Como vince e si porta a -3 dai ducali. Ok il Venezia. Sei squadre in 5 punti per i Playoff
Una di queste è sicuramente il Parma. La squadra di Fabio Pecchia non va oltre lo 0-0 contro il Palermo al Renzo Barbera, ma i crociati restano primi in classifica a quota 70 e sono ad un passo dalla promozione aritmetica in Serie A, con un vantaggio di 6 punti sulla terza a quattro giornate dalla fine.
Sogna in grande anche il Como. I lariani asfaltano con un netto 2-5 la FeralpiSalò e blindano il secondo posto in classifica a quota 67, portandosi solo a 3 punti a ridosso della capolista. La missione Serie A per i lombardi è quanto mai possibile e reale.
Non molla la presa per la promozione diretta il Venezia. I lagunari superano 1-2 in rimonta un Lecco sempre più ultimo e quasi spacciato e mantengono la terza posizione in classifica a quota 64.
In zona Playoff frenata reciproca nello scontro diretto tra il Catanzaro e la Cremonese, che si bloccano sullo 0-0. I grigiorossi allenati da Stroppa tengono il quarto posto a quota 60 (con la certezza almeno dei Playoff), mentre la formazione calabrese allenata da Vivarini resta quinta a quota 56.
Un doppio 0-0 che serve a poco a Brescia e Sampdoria. Le Rondinelle non superano la Ternana al Rigamonti e restano settimi in classifica a quota 46. Mentre i blucerchiati di Andrea Pirlo fanno reti inviolate nel Derby contro lo Spezia e rimangono ottavi a 45 punti, ultimo posto utile per i Playoff.
Non ne approfittano le concorrenti con il Pisa frenato dall’1-1 dal Bari. Toscani sempre noni a 44 punti, così come Cittadella e Sudtirol (0-0), con i veneti che restano decimi a 44 e gli altotesini undicesimi a 43. Infine brutto KO per 0-4 della Reggiana contro il Cosenza. La squadra di Alessandro Nesta incappa nella terza sconfitta di fila ed è tredicesima a 40 punti.
I risultati
Reggiana-Cosenza 0-4
Palermo-Parma 0-0
Ascoli-Modena 0-0
Bari-Pisa 1-1
Brescia-Ternana 0-0
FeralpiSalò-Como 2-5
Spezia-Sampdoria 0-0
Catanzaro-Cremonese 0-0
Sudtirol-Cittadella 0-0
Lecco-Venezia 1-2
La classifica di Serie B
- Parma 70 punti
- Como 67
- Venezia 64
- Cremonese 60
- Catanzaro 56
- Palermo 52
- Brescia 46
- Sampdoria 45
- Pisa 44
- Cittadella 44
- Sudtirol 43
- Modena 40
- Reggiana 40
- Cosenza 39
- Ternana 37
- Bari 36
- Spezia 36
- Ascoli 34
- FeralpiSalò 31
- Lecco 26