Serie B, i verdetti: Como promosso in Serie A, Bari ai playout

Serie B, i verdetti: Como promosso in Serie A, Bari ai playout

Il Como festeggia la promozione in Serie A - Getty Images, calcioinpillole.com

Il campionato di Serie B ha emesso i suoi verdetti definitivi: il Como festeggia la promozione in Serie A, il Bari passerà per i playout.

La Serie B ha emesso i suoi verdetti definitivi con l’ultima giornata della regular season. Il Como è la seconda squadra che insieme al Parma accede direttamente alla Serie A 2024-25 grazie al pareggio interno con il Cosenza e alla contemporanea sconfitta del Venezia, che sarà invece costretto a giocarsi i playoff. In coda all’Ascoli non basta la vittoria sul Pisa: bianconeri in Serie C, Bari e Ternana si giocheranno il playout.

Serie B, tutti i risultati

Con un pizzico di rischio, il Como si conquista la promozione in Serie A. Contro il Cosenza al Sinigaglia – di fronte a Thierry Henry e a Jamie Vardy – i lariani vanno sotto nel primo tempo, ma nella ripresa il rigore di Simone Verdi fissa il risultato sull’1-1, che basta per festeggiare il ritorno in Serie A.

Il Venezia invece dovrà passare dai playoff, perché il gol di Idzes non basta contro lo Spezia: finisce 2-1 per i liguri che la ribaltano nel secondo tempo con le reti di Esposito e Reca e si guadagnano anche la salvezza. Lagunari terzi e Cremonese quarta, che chiude con il 3-0 al Cittadella.

Verdi decisivo – getty Images, calcioinpillole.com

Al quinto posto il Catanzaro, già sicuro della propria posizione, che perde 3-1 in casa contro la Sampdoria – tripletta di Borini. Andrea Pirlo chiude così al settimo posto, dietro al Palermo vittorioso in casa del Sudtirol per 1-0. Rosanero e blucerchiati si sfideranno nel primo turno playoff, mentre i calabresi se la vedranno con il Brescia ottavo.

Le Rondinelle cadono 2-0 a Bari, con i pugliesi che si aggrappano così ai playout: la sfida per rimanere in Serie B sarà con la Ternana, corsara sul campo della Feralpisalò per 1-0. Niente da fare invece per l’Ascoli, che vince contro il Pisa per 2-1 ma è condannato alla Serie C per via degli scontri diretti con il Bari.

Nelle altre partite il derby dell’Emilia-Romagna fra Reggiana e Parma finisce 1-1, mentre il Modena batte il Lecco a domicilio per 3-2.

La classifica finale e i verdetti: Como in Serie A, Ascoli in Serie C

Parma 76 (promosso in Serie A)
Como 73 (promosso in Serie A)
Venezia 70
Cremonese 67
Catanzaro 60
Palermo 56
Sampdoria 55
Brescia 51
Cosenza 47
Sudtirol 47
Reggiana 47
Modena 47
Pisa 46
Cittadella 46
Spezia 44
Ternana 43
Bari 41
Ascoli 41 (retrocessa in Serie C)
Feralpisalò 33 (retrocessa in Serie C)
Lecco 26 (retrocesso in Serie C) 

Promosse in Serie A: Parma e Como
Play off: Venezia, Cremonese, Catanzaro, Palermo, Sampdoria e Brescia
Play out: Ternana e Bari
Retrocesse in Serie C: Ascoli, Feralpisalò, Lecco