Serie B, c’è la prima promozione! Impresa e stagione da record

Serie B promozione

(Photo by Giuseppe cottini, Gettyimages) calcioinpillole.com

Tempo di primi verdetti per il campionato di Serie C, che oggi ha decretato la prima promozione della stagione in Serie B. Un esito arrivato durante la 34ª giornata del Gruppo B. A quattro dalla fine del torneo regolare, la salita in cadetteria è ufficiale. 

A 360 minuti dalla fine della stagione regolare, la Serie  C 2023/2024 decreta la prima squadra che nella prossima annata potrà giocare in Serie B. Si tratta di un ritorno importante e di una piazza storica che rivede il campionato di cadetteria a sei anni dall’ultima volta.

Cesena sei in Serie B, vittoria al fotofinish e promozione! Un trionfo meritato per i bianconeri

Si tratta del Cesena, che con la vittoria di misura per 1-0 contro il Pescara al Dino Manuzzi si è guadagnato la promozione in Serie B. I romagnoli hanno consolidato la vetta della classifica nel Gruppo B della Serie C, salendo a quota 86 punti e portandosi a +14 dalla Torres, seconda in classifica a solo quattro giornate dal termine e quindi con solo dodici punti a disposizione. Un campionato assolutamente stravinto dal Cesena, che ha messo a referto 27 vittorie, 5 pareggi e solo due sconfitte. Risultando sia la squadra che ha vinto più partite nel suo girone che la meno battuta.

Serie B promozione
(Photo by Giuseppe cottini, Gettyimages) calcioinpillole.com

Grande merito va asssolutamente alla dirigenza tecnica, comandata dal DS Fabio Artico e  dall’allenatore Domenico Toscano, sulla panchina dei bianconeri dalla stagione 2022/2023. Il tecnico classe 1971 ha plasmato il suo Cesena attraverso un moderno 3-4-1-2, che hanno permesso alla squadra un notevole livello di completezza sia in fase offensiva (72 reti e miglior attacco del Gruppo B), che la miglior difesa con sole 17 reti subite in 34 giornate, con uno straordinario record di 22 clean sheet in stagione.

I protagonisti

Un gruppo importante che ha centrato l’impresa della promozione, e dove ovviamente hanno brillato alcune individualità. Su tutti l’attaccante classe 2003 Cristian Shpendi, prodotto delle Giovanili dei bianconeri e autore di 20 gol e 6 assist in 29 giornate di campionato. Il giovane albanese la stella più luminosa, affiancato però da importanti gregari come Simone Corazza il numero 10 Augustus Kargbo (9 gol per entrambi).

Da citare anche il classe 2004 Tommaso Berti, trequartista ex Fiorentina e che è risultato il giocatore più utilizzato (37 presenze) da Toscano, mettendo a segno 4 reti. La forza offensiva ma anche come detto la solidità difensiva, con una squadra guidata dal portiere Matteo Pisseri, 21 volte battuto in stagione e protetto dall’esperto Capitano Francesco De Rose, centrocampista classe 1987 cervello e cuore di questa impresa del Cesena.