Serie B, caos in Vicenza-Lecce. Le conseguenze per il club pugliese
Episodio poco edificante quello avvenuto questo pomeriggio in Vicenza–Lecce, match valido per la 37ª giornata di Serie B e vinto dai veneti in rimonta per 2-1.
Serie B, petardi in Vicenza-Lecce. rischio sconfitta a tavolino per i pugliesi e chiusura dello stadio
Verso la metà del secondo tempo e in concomitanza con il provvisorio vantaggio del Lecce firmato da Strefezza al 69′, i tifosi ospiti presenti allo stadio Romeo Menti hanno iniziato a lanciare petardi e bombe carta dagli spalti verso il terreno di gioco.
L’azione sconsiderata di questo gruppo ultras del Lecce hanno provocato il ferimento di un giovane raccattapalle a bordo campo e all’uscita in barella del portiere del Vicenza Nikita Contini.
Dopo la ovvia interruzione del gioco per riportare ordini e operare i soccorsi, il match è ripreso con un maxi recupero dove il Vicenza ha ribaltato la gara grazie ai gol di Diaw e Ranocchia e tolto la promozione diretta in A agli ospiti.
La vicenda ha avuto e avrà evidenti strascichi, con il Lecce che ora rischia di incorrere in pesanti sanzioni. Come riferisc la GdS, il Giudice Sportivo prenderà visione dell’accaduto e deciderà le conseguenze per la società pugliese.
I rischi sono molteplici. Dalla “semplice” multa alla ben più grave sconfitta a tavolino per 3-0. Da non escludere anche la chiusura parziale e totale dello stadio Via del Mare, che ospiterà il Lecce nell’ultima giornata di B contro il Pordenone venerdì prossimo.
I giallorossi potrebbero quindi affrontare gli ultimi novanta minuti della stagione senza il supporto del proprio pubblico.
#LRVicenza–#Lecce 2-1
🏟 Un cuore grandissimo!!!! 🤍❤️
⚽️⚽️Reti di Diaw al 90’+4′ su rigore e conclusione imparabile di Ranocchia al 90’+13′ 🔥🔥🔥
Tutti ad Alessandria❗❗#ForzaVicenza #ForzaLane pic.twitter.com/v4yCcosYnu— L.R. Vicenza (@LRVicenza) April 30, 2022