La terza giornata del campionato di Serie B si apre con il grande anticipo tra Benevento e Lecce, in programma questa sera alle ore 21 al “Ciro Vigorito” di Benevento. Una retrocessa e un’eliminata dagli scorsi playoff, da qui si evince che l’obiettivo della stagione sia solo uno. Certo, la promozione, ma la strada è ancora lunga.
Dopo una divertente vittoria con l’Alessandria per 4-3, è arrivata la sconfitta di Parma negli ultimi minuti. Una situazione in bilico, che si potrebbe ripetere in un’altra serata importante come questa. Da non considerare il super 5-1 in settimana contro le riserve del Napoli. Stasera il Benevento non potrà schierare il suo attaccante Gianluca Lapadula, titolare stanotte in Brasile-Perù. Il tecnico Fabio Caserta, dunque, convoca Enrico Brignola, vicino alla cessione nell’ultima sessione di mercato, ma rimasto in rosa. Anche lui, però, sembra non partire dall’inizio. C’è, infatti, il tridente composto da Roberto Insigne, Riccardo Improta e Giacomo Calò.
Il Lecce, invece, deve trovare ancora la prima vittoria, dopo il 3-0 subito a Cremona e l’1-1 in casa contro il neopromosso Como. Torna Pablo Rodriguez, il talentuoso attaccante che si rivede dopo due turni di squalifica in seguito all’espulsione rimediata ai playoff della scorsa stagione. Il tridente offensivo vedrà la presenza sicura di Massimo Coda e Gabriel Strefezza. Il terzo slot è conteso proprio dallo spagnolo e Marco Olivieri, reduce da una buona prestazione col Como. Il tecnico Marco Baroni deciderà nelle prossime ore. Inoltre, diverse emergenze in difesa, con le assenze di Romario Benzar, Kastriot Dermaku e Fabio Pisacane, con il nuovo acquisto Antonio Barreca che partirà dalla panchina.
Sono solo due i precedenti tra Benevento e Lecce in Serie B, entrambi finiti in parità nella stagione 2018/19. Un 3-3 al Ciro Vigorito; 1-1, invece, al Via del Mare. Nella storia, il Lecce ha vinto 6 volte contro 4 dei sanniti. 4 sono anche i pareggi, tutto tra B e C, playoff inclusi. Tra l’altro, il Benevento non vince questo scontro dal 2016, 5 stagioni fa.
Sarà Alberto Santoro a dirigere il match, assistito da Raspollini e Ceccon. Quarto uomo Saia. Al Var Piccinini e Rossi.
Benevento (4-2-3-1): Paleari; Letizia, Glik, Barba, Foulon; Elia, Ioniță; Improta, Calò, Insigne; Sau. Allenatore: Caserta.
Lecce (4-3-3): Gabriel; Gendrey, Tuia, Lucioni, Vera; Hjulmans, Majer, Helgason; Strefezza, Olivieri, Coda. Allenatore: Baroni.
Così come tutta la Serie B, Benevento-Lecce sarà visibile sulla piattaforma Sky, in particolare su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Calcio (canale 202) e Sky Sport 251. C’è anche la diretta streaming su smart TV, smartphone e tablet con le piattaforme DAZN (anche DAZN Channel, canale 409 del digitale terrestre) e Helbiz Live.