Serie B, 17ª giornata: Lecce-Monza è il big match

Serie B, 17ª giornata: Lecce-Monza è il big match

Claudio Grassi/LaPresse

Ritorna la Serie B con la 17ª giornata prima di una pausa di circa due settimane. Sarà un turno importante con il big match Lecce-Monza e la sfida ai piani alti tra Frosinone e SPAL. Scontro diretto importante anche in zona salvezza con Reggiana-Pescara.

Cosenza – Empoli (oggi, ore 15)

Il Cosenza è una squadra che segna poco, ma è anche la miglior difesa del campionato insieme al Monza. Per l’Empoli sarà difficile, ma dovrà far prevalere la sua qualità per far dimenticare il pareggio contro l’Ascoli e per mantenere la vetta. I calabresi arrivano da tre pareggi consecutivi, ma inizia ad esserci la necessità della vittoria.

Venezia – Pisa (oggi, ore 15)

Andamento lento per il Venezia nelle ultime partite. I lagunari non vincono da 5 gare e la zona playoff inizia ad essere a rischio. Anche il Pisa ha rallentato dopo un grande periodo, ma non perdendo si mantiene in una zona tranquilla di classifica. Partita equilibrata.

Lecce – Monza (oggi, ore 16)

Il big match della 17ª giornata di Serie B fa affrontare due favorite alla promozione diretta. Il Lecce ritrova Corini in panchina, ma ha bisogno di ritrovare i risultati conseguiti con lui per non staccarsi troppo dalla vetta. Il Monza ha dominato con la Salernitana e adesso la squadra è lanciatissima. Una vittoria potrebbe voler dire vetta.

Ascoli – Reggina (oggi, ore 17)

Le due squadre hanno avuto effetti positivi dal cambio di allenatore. L’Ascoli è ultimo, ma con Sottil ha fatto 4 punti in due partite contro Empoli e SPAL. La Reggina sta ancora meglio e arriva da 7 punti nelle ultime tre partite. Sarà una gara entusiasmante tra due squadre cariche.

Reggiana – Pescara (oggi, ore 18)

Scontro diretto in zona salvezza tra due squadre che mancano di continuità. Il Pescara con Breda è migliorato, ma un solo punto contro Entella e Cosenza è troppo poco. La Reggiana ha bisogno di un’inversione di tendenza immediata. Sono arrivate 4 sconfitte nelle ultime 5 gare che hanno riportato gli emiliani in zona calda.

Entella – Cittadella (oggi, ore 18)

Si affrontano a Chiavari due delle squadre più in salute. Ovviamente il livello e gli obiettivi sono differenti, ma l’Entella è galvanizzata dalle due vittorie consecutive e può dare fastidio. Il Cittadella si è fermato contro il Lecce all’ultima giornata dopo una striscia di vittorie consecutive invidiabile. La squadra di Venturato è nettamente favorita, ma le assenze per Covid potrebbero influire.

Salernitana – Pordenone (oggi, ore 18)

I granata devono assolutamente riprendersi dopo la batosta subita dal Monza. Sono ancora in vetta, ma il divario inizia a farsi nullo. Il Pordenone arriva da 4 punti nelle ultime due e vuole insidiare la zona playoff. Per ora è tranquillamente al centro della classifica.

Cremonese – ChievoVerona (oggi, ore 18)

Le due squadre sono in difficoltà. La Cremonese continua a pagare gli alti e bassi: a due vittorie consecutive sono seguite due sconfitte senza gol. Il Chievo ha inanellato 4 pareggi consecutivi. Ha due partite in meno, ma deve necessariamente accelerare per essere al centro della lotta per la promozione.

Frosinone – SPAL (oggi, ore 18)

Si tratta della seconda partita per importanza di questa 17ª giornata di Serie B. Entrambe non sono in un bel periodo. Il Frosinone unisce 2 punti nelle ultime 3 ai problemi causati dal Covid. La SPAL arriva da due sconfitte consecutive e ha necessità della seconda svolta dalla stagione.

Brescia – LR Vicenza (oggi, ore 21)

Le due squadre sono in periodi opposti. Il Brescia ha vinto bene contro la SPAL, manca ancora di continuità ed è al centro della classifica. Sicuramente deve ambire a lidi migliori. Il Vicenza non ha mai avuto continuità, fatica a rendersi pericoloso e a segnare. Oltre a questo aggiunge infortuni e una sconfitta contro l’Entella subita all’unica occasione concessa. Un punto nelle ultime tre per i biancorossi, la vittoria è quanto mai necessaria per non finire nel mezzo della zona a rischio.