Serie A, zona Europa: Roma, Napoli e Atalanta resistono, ma occhio alle sorprese
Serie A, la zona europea
Dopo 14 giornate di Serie A non si può dire che la situazione non sia equilibrata, e questo vale per tutte le zone calde: da quella scudetto a quella inerente alla salvezza, passando chiaramente anche per quella europea.
In ballo ci sono il terzo e il quarto posto per la Champions League, il quinto e il sesto per l’Europa League, in attesa di capire poi come si svilupperà il discorso Coppa Italia.
La zona Champions League
Attualmente al terzo posto c’è la Roma mentre al quarto troviamo la sorpresa Sassuolo. Un punto più giù il Napoli, a -2 dai neroverdi invece la Juventus: fondamentale sarà a questo punto il recupero del match tra bianconeri e partenopei, che potrebbe dare indicazioni importanti per la corsa Champions. Senza nulla togliere al Sassuolo, è chiaro che sulla carta Roma, Juventus e Napoli sembrerebbero essere più attrezzate per contendersi il terzo e il quarto posto. I giallorossi sono una grande scoperta: ritrovata la giusta compattezza, Fonseca ha messo su una squadra mista, composta da giocatori esperti e da giovani molti interessanti che spesso si ritrovano anche a fare la differenza.
Attualmente il terzo posto dei giallorossi è meritato, così come è giusto che Napoli e Juventus siano ad inseguire. Entrambe hanno deluso le aspettative: rendimento altalenante e a tratti inspiegabile. Tra assenze, episodi e brutte prestazioni, tutte e due le compagini sono cadute in un vortice costituito da sconfitte e scarso rendimento. Le due partite con Fiorentina e Torino sono state il simbolo di questo inizio di campionato alquanto triste per entrambe. La speranza, per Gattuso e Pirlo, è che la situazione possa cambiare a partire dal 3 gennaio e dopo questi 10 giorni di pausa, che serviranno per staccare e mettersi alle spalle i diversi brutti ricordi di questi mesi.
La zona Europa League
Discorso totalmente diverso invece per il Sassuolo, di nuovo sulle ali dell’entusiasmo dopo la grande vittoria di ieri a Genova contro la Sampdoria. Difficile pensare che i neroverdi possano arrivare fino in fondo e competere realmente con Roma, Napoli e Juventus per terzo e quarto posto, ma occhio a chi invece li esclude anche per la corsa all’Europa League.
Al momento la squadra di De Zerbi ha dimostrato di non avere nulla in meno all’Atalanta (settima con 22 punti) e alla Lazio (ottava con 21 punti). Chiarificatore invece il doppio risultato negativo di Verona e Sampdoria, apparse non ancora pronte per lottare a certi livelli. La sensazione è che Atalanta, Lazio e Sassuolo si contenderanno il sesto posto valevole per l’Europa League, visto che il quinto andrà ad una delle 3 squadre che resterà fuori dalla zona Champions.
Atalanta e Lazio ieri si sono complicate la vita da sole: dal pareggio beffardo degli orobici alla sconfitta maturata all’ultimo secondo per i biancocelesti. Tra cambi dubbi e situazioni non gestite nel migliore dei modi, Atalanta e Lazio sono cadute in partite in cui non dovevano sbagliare per mandare un segnale al campionato. Ciò non è accaduto, ma il segnale è arrivato ugualmente: forse quest’anno il quarto posto non è alla portata.