Serie A: vincono Atalanta e Fiorentina e mettono pressione
Il turno infrasettimanale di Serie A si è aperto questo pomeriggio con una doppia sfida. A Bergamo è andato in scena il match tra Atalanta e Venezia, con i bergamaschi che hanno vinto senza problemi (grazie ad un grande Pasalic che segna una tripletta) e che ora si trovano terzi in classifica a pari punti con l’Inter (impegnata domani contro lo Spezia). La Fiorentina, invece, vince in rimonta sulla Sampdoria ed è momentaneamente al sesto posto in classifica, a -1 dalla Roma, che giocherà domani a Bologna.
Atalanta-Venezia 4-0
Pronti via e il Venezia dopo 20 secondi va già al primo tiro con Busio da fuori l’area di rigore, ma Musso è attento e respinge in angolo. Ma a passare in vantaggio sono i bergamaschi con un assist al bacio di Ilicic che trova Pasalic dentro l’area di rigore ed è 1-0 per l’Atalanta. Il croato dopo pochi minuti fa doppietta: perfetti i suoi inserimenti in area di rigore. Questa volta l’imbucata vincente è di Muriel. Atalanta spettacolare dopo 12 minuti di gioco. Nella ripresa ancora Pasalic risulta il più pericoloso e va vicino a segnare la sua tripletta, ma Musso gliela nega. Ma al minuto 56 trova la sua prima gioia in Serie A Koopmainers, con un sinistro rasoterra dal limite dell’area di rigore. 3-0 Dea. Gli uomini di Gasperini si divertono e il Venezia sembra essere uscito dal campo: al minuto 62 altra bella giocata dei bergamaschi, ma Muriel stampa il pallone sul palo. Pochi minuti dopo il colombaino regala un altro assist al bacio a Pasalic che fa tripletta e chiude definitivamente un match dominato dall’Atalanta.
Fiorentina-Sampdoria 3-1
Al Franchi è la Fiorentina a prendere in mano le redini del gioco e al decimo minuto Vlahovic va vicino al gol: sinistro da fuori del serbo liberato da Bonaventura col tacco: Audero para in due tempi. Ma 5 minuti dopo è la Sampdoria a passare in vantaggio con il colpo di testa vincente di Gabbiadini su cross di Candreva. La Fiorentina reagisce subito e al minuto 23 pareggia con Callejon, che si inserisce perfettamente sul secondo palo e appoggia in rete il pallone. 1-1 al Franchi alla mezz’ora. Ma i viola mettono il turbo e riescono a chiudere il primo tempo con un doppio vantaggio. Al minuto 33 il gol del sorpasso arriva con il colpo di testa di Vlahovic sul cross al bacio di Bonaventura. Mentre al 45′ a fare tris ci pensa Sottil. Proprio l’italiano al minuto 58 fallisce il gol del 4-1 e la doppietta personale: solo davanti a Audero allarga troppo il destro. Alla fine gli uomini di Italiano portano a casa tre punti meritati.