Dopo l’annuncio di poter vedere 1000 spettatori nel finale di stagione sugli spalti, i club di Serie A hanno dato il via libera, sempre nel corso dell’assemblea di questo pomeriggio, alla creazione di un centro di produzione televisivo della Lega Serie A, all’interno del quale sarà costituita una sala VAR centralizzata proprio come in Spagna e nella Liga. Un progetto “in collaborazione con la Figc e fortemente voluto dal Presidente Gravina e dall’Associazione Italiana Arbitri”, come spiega la Lega in una nota. Di seguito il comunicato ufficiale completo:
“Le Società hanno approvato, a larga maggioranza (18 voti favorevoli), il progetto di creazione di un centro di produzione televisiva della Lega Serie A presso EI Towers. Tale progetto rappresenta il primo passo verso la costituzione della Media Company consentendo alla Lega Serie A una razionalizzazione dei flussi distributivi dei segnali televisivi, il deciso miglioramento della qualità degli stessi (1080p 25 frame per secondo), la possibilità di produrre e distribuire i Top match in 4K, nonché il trasporto di 12 segnali a partita che consentiranno di realizzare già nel prossimo campionato la remote production di determinati incontri”.
Le società hanno invece rimandato ai prossimi giorni il tema del correttivo per la quota abbonamenti e biglietti per la corrente stagione sportiva, disputata finora senza pubblico.