Serie A

Serie A, una giornata alla fine: si scende in campo già giovedì?

In attesa delle due sfide di oggi (Salernitana-Verona e Bologna-Juventus) che chiudono il quadro della 37ª giornata di campionato, la Serie A sta per volgere al termine nel prossimo weekend quando andrà in scena l’ultima giornata di questa stagione. 

Un campionato che ha decretato da tempo il trionfo dell’Inter Campione d’Italia e anche gran parte dei verdetti per i piazzamenti europei con il Milan, il Bologna, la Juventus e l’Atalanta certe di un posto in Champions League e con la Roma (sicura del sesto posto) che si è qualificata almeno alla prossima Europa League, mentre la Lazio è certa almeno della Conference League.

Serie A, l’ultima giornata inizia già giovedì. Lotta salvezza alla domenica sera

Le cose possono mutare ancora in zona Europa, ma tutto dipende dalle vittorie nelle rispettive finali dell’Atalanta in Europa League (che se vincesse e chiuderebbe quinta darebbe alla sesta classificata il posto Champions) e della Fiorentina in Conference League, con i Viola che se dovessero vincere la coppa e chiudere ottavi in campionato darebbero il piazzamento alla prossima Conference anche alla nona classificata (una tr Torino e Napoli).

(Photo by Gabriele Maltinti, Gettyimages). Udinese ed Empoli si giocano la salvezza

Proprio la Fiorentina potrebbe essere la squadra che aprirà la 38ª giornata di campionato. Secondo alcune fonti, la partita contro il Cagliari (già salvo) all’Unipol Domus potrebbe essere anticipata addirittura a questo giovedì, per permettere alla squadra di Italiano di preparare al meglio la finale di Conference League in programma mercoledì 29 contro l’Olympiakos ad Atene.

Contemporenea per la lotta per non retrocedere con un dubbio

La questione più importante ancora aperta in campionato è però quella relativa alla lotta salvezza, che a novanta minuti dalla fine vede ancora coinvolte ancora quattro squadre: il Verona, il Frosinone, l’Udinese e l’Empoli.

Va subito detto che i veneti potrebbero risolvere la pratica già stasera, in caso di vittoria contro la Salernitana e salvarsi matematicamente, rendendo poi inutile l’ultima partita contro l’Inter che nel caso, si giocherebbe domenica alle 18:00 e non alle 20:45. Orario in cui scenderanno in campo Frosinone-Udinese ed Empoli-Roma, dove si capirà chi sarà la terza retrocessa che scenderà in B assieme al Sassuolo e alla Salernitana.

Share
Published by
Riccardo Tanco