Serie A, una fine del 2024 super: 3 big match tra Scudetto e Champions

Serie A, una fine del 2024 super: 3 big match tra Scudetto e Champions

(Photo by Alfredo Falcone, LaPresse) Calcioinpillole.com

La Serie A è pronta a salutare il 2024 con un ultimo turno dell’anno davvero spettacolare. Ben tre le super sfide in programma nella 18ª giornata di campionato e tutte valevoli per le zone alte della classifica e che mettono in palio punti preziosi per la corsa Scudetto, per i piazzamenti in Champions League ma non solo.

Natale è passato e il Capodanno sta per arrivare, ma nel mezzo delle Festività gli appassionati di calcio potranno godersi una giornata di campionato assolutamente impredibile. Per l’ultimo turno del 2024 la Serie A ha scelto di fare le cose in grande, offrendo nel proprio menù tre portate principali nel giro di pochi giorni. Infatti nella stessa giornata di campionato i tifosi del calcio italiano potranno godersi LazioAtalanta, JuventusFiorentina e MilanRoma.

Serie A 2024
(Photo by Spada, LaPresse) Calcioinpillole.com

Serie A, saluto al 2024 col botto: sabato si parte con la sfida Scudetto Lazio-Atalanta. Domenica appuntamento con lo scontro Champions Juve-Fiorentina. In serata Milan-Roma

Un trittico di partite notevole e che potrebbero ridisegnare parte della zona alta della classifica e confermare o stravolgere alcuni equilibri di forza visti finora in questa prima parte della stagione. Il girone d’andata sta per chiudersi, e il penultimo turno prima del giro di boa inizierà sabato pomeriggio con i due anticipi delle 15:00 Empoli-Genoa e Parma-Monza. Poi alle 18:00 tocca all’Inter far visite al Cagliari, e poi alle 20:45 il primo piatto forte della giornata con Lazio-Atalanta pronte ad infiammare l’Olimpico.

I biancocelesti per ravvivare il sogno, la Dea cerca altre conferme

Una sfida di altissima classifica quella tra la formazione di Marco Baroni e quella di Gian Piero Gasperini. L’Atalanta è attualmente prima in classifica a quota 40 punti e viene da una incredibile serie di 11 vittorie consecutive in campionato. Desiderio della Dea è chiudere al meglio un 2024 straordinario che ha visto gli orobici conquistare una storica Europa League e arrivare alla fine dell’anno ancora in testa alla classifica, per dare ancora più forza alla propria candidatura come contendente al titolo.

Di fronte la Lazio quarta in classifica a 34 punti e che con una vittoria potrebbe rientrare in maniera decisa nella lotta allo Scudetto. I biancocelesti hanno rallentato nel mese di dicembre, vincendo contro Napoli e Lecce, ma perdendo contro Parma ed Inter. Dopo la pesante goleada subita dai nerazzurri, i capitolini hanno reagito al Via del Mare e la sfida di sabato contro la capolista può servire come segnale forte per ridare fuoco ad un sogno che ad inizio stagione non era nemmeno impensabile. Una partita tra due squadre molto offensive e che potrebbe promettere spettacolo in campo.

Serie A 2024
(Photo by Massimo Paolone, LaPresse) Calcioinpillole.com

A Torino passa il treno Champions in Serie A per l’ultima giornata del 2024. La Fiorentina per reagire, la Juve per necessità

Dopo un super sabato, nemmeno la domenica di campionato nega le emozioni. Nel lunch match in campo Udinese-Torino, alle 15:00 poi il Napoli ospita al Maradona il Venezia per restare in orbita vetta, e alle 18:00 sarà il momento di Juventus-Fiorentina. Una partita assoltuamente delicata quella che andrà in scena allo Stadium, con entrambe le squadre alla ricerca di 3 punti pesantissimi.

Dopo aver interrotto la serie di quattro pareggi di fila, la Juventus è tornata a vincere contro il Monza nello scorso turno pur senza brillare nella prestazione. I bianconeri di Motta sono l’unica squadra ancora imabattuta in campionato, ma sono attualmente sesti in classifica a 31 punti e a -9 dal primo posto. Il big match contro i Viola ha la valenza di un vero e proprio scontro diretto per la Champions League, con la Fiorentina che si trova a pari punti con la Juve ma con una posizione più su. La squadra di Palladino è andata incontro a due frenate nelle ultime due partite, andando KO contro Bologna e Udinese e si è allontanata da propositi di vetta. I toscani (che hanno una partita da recuperare) però restano in orbita Champions, e un colpo ai bianconeri avrebbe un peso non da poco. Non un dentro/fuori ma quasi per la Juventus, che deve vincere per agguantare il quarto posto e magari tornare a mettere a vista anche posizioni più nobili.

A San Siro la sfida tra le due grandi deluse: una vittoria per ripartire?

La domenica sera si andrà a chiudere con il posticipo delle 20:45 Milan-Roma al Meazza. Rispetto agli altri big match, in palio non c’è lo Scudetto e non è direttamente protagonista la lotta Champions, anche se i 3 punti in palio potrebbero rilanciare ambizioni di quel tipo. La sfida di San Siro vede affrontarsi le due grandi deluse di questo campionato finora.

Un Milan troppo altalenante nei risultati e lontano dai primi posti, con i rossoneri ottavi a 26 punti (con una partita in meno) e al momento distanti 14 punti dalla vetta. Nelle ultime settimane il club meneghino sta anche affrontando una crisi interna tra giocatori e tecnico che ne sta minando la tranquillità, e anche per questo la vittoria contro la Roma è d’obbligo. I rossoneri hanno l’occasione di dare un segnale forte al proprio pubblico e rilanciarsi in modo giusto per le posizioni in Champions League.

Contro i rossoneri una Roma che sta provando lentamente a rialzarsi dopo una prima parte di stagione disastrosa, e con i giallorossi che hanno dovuto subire tre cambi di guida tecnica. Ora al timone della Roma c’è Claudio Ranieri, in missione con l’obiettivo di dare un senso all’annata sportiva della squadra. I giallorossi sono ora decimi in classifica a 19 punti, lontanissimi dalla zona Europa. Da qualche parte bisogna partire e un eventuale successo a Milano darebbe tantissima fiducia alla truppa di Ranieri, costretta ad una rincorsa non banale per non compromettere il futuro.