Dopo il 2-0 con cui l’Inter si è imposta in casa della Fiorentina nell’anticipo del venerdì sera, la Serie A riprende con un sabato ricco di emozioni e, soprattutto, di Juventus-Roma. Saranno ben quattro le partite che si disputeranno quest’oggi, con due gare alle 15, una alle 18 ed una alle 20:45.
Le due sfide delle 15 vedranno scontrarsi in due gare differenti una squadra che insegue l’Europa ed un’altra che deve salvarsi. Il Mapei Stadium sarà il teatro di una sfida tra due allenatori alla ribalta: da una parte De Zerbi, dall’altra Italiano. Due modi opposti di vedere il calcio, ma entrambi capaci di sorprendere anche in questa stagione. Periodo non proprio felice per il Sassuolo che ha raccolto soltanto due punti nelle ultime quattro partite. La squadra neroverde, che fino a poche settimane fa sognava l’Europa, ora deve ricominciare a correre per non perdere il treno. Discorso simile per lo Spezia che, dopo due vittorie consecutive contro Napoli e Sampdoria, ha raccolto un solo punto nelle ultime tre gare e viene da due sconfitte consecutive. La zona retrocessione dista solo tre punti: anche lo Spezia deve ricominciare a correre.
Una delle dirette concorrenti dello Spezia è il Torino che, contemporaneamente a Sassuolo-Spezia, sarà impegnato a Bergamo nella sfida contro l’Atalanta di Gasperini. I bergamaschi sono in piena zona Europa League, ma rischiano, in caso di mancata vittoria contro il Torino, di vedersi sfuggire il treno Champions che invece devono avvicinare approfittando dello scontro diretto tra Juventus e Roma. Il Torino non vince da cinque giornate (4 pareggi ed una sconfitta) e non può permettersi altri passi falsi. Non sarà facile in quel di Bergamo, ma i granata dovranno provarci a tutti i costi: perdere vorrebbe dire continuare ad essere in piena zona retrocessione.
Il piatto forte di un sabato ricco di emozioni è in programma per le 18: allo Stadium di Torino si affronteranno Juventus e Roma. Una sfida quanto mai decisiva sia per i sogni scudetto di entrambe che per la corsa alla qualificazione alla prossima Champions League. Inutile nascondersi: chi perde, probabilmente, dovrà accontentarsi di rincorrere il quarto posto, ma chi vince può sognare in grande, Milan ed Inter permettendo. La Juventus ha vinto cinque delle ultime sei partite di campionato, perdendo solo nella trasferta di Milano contro l’Inter. Proprio l’Inter, al momento primo in attesa del Milan, è lontano otto punti dalla Juventus che però ha una partita in meno. Molto più vicina la Roma che precede i bianconeri di un solo punto. I giallorossi hanno ottenuto i tre punti in cinque delle ultime sette partite, pareggiando contro l’Inter e perdendo in malo modo il derby con la Lazio. Contro la Juve di Pirlo ci vorrà un’impresa, ma la Roma di Fonseca è capace di tutto.
Il sabato ricco di emozioni finirà a Genova: a Marassi si sfideranno il nuovo vincente Genoa di Ballardini ed il Napoli di Ringhio Gattuso. Da quando è tornato il tecnico romagnolo, i rossoblu sono squadra da Europa League: sedici punti in 11 gare e ottava posizione nella classifica del parziale. Il Genoa ha vinto tre delle ultime quattro partite ed in nessuna delle quattro gare ha subito gol. Ballardini è riuscito a trasformare una squadra in crisi in una che adesso ha sei punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Di punti il Napoli, invece, ne ha 37 ed è distante due lunghezze dalla Juventus quarta. Come l’Atalanta, anche gli azzurri hanno l’obbligo di approfittare dello scontro diretto tra Juventus e Roma per provare a rubare punti ad una delle due o ad entrambe. Anche per i partenopei, inoltre, il sogno scudetto non può dirsi completamente da dimenticare: l’Inter momentaneamente capolista è distante 10 punti, ma gli azzurri hanno una partita in meno. Non sarà facile, però, per gli uomini di Gattuso attaccati dal Covid: Ghoulam e Koulibaly sono risultati positivi proprio alla vigilia del match contro il Genoa e si teme un focolaio in casa azzurra. Un po’ come successe al Genoa nella gara d’andata.
La Serie A continua con un sabato ricco di emozioni e… soprattutto, di Juventus-Roma.