Serie A, un campionato sempre più social

Serie A, un campionato sempre più social

In una stagione di Serie A dove gli stadi non sono mai stati aperti al pubblico, sono stati i social network a venire incontro ai milioni di tifosi appassionati. Le varie società hanno pensato bene di investire pesantemente sulla comunicazione social per essere più vicini al tifoso, anche stando lontani.

Sono 230 i milioni di fan che grazie al mondo digitale si sono avvicinati ancora di più alle loro squadre, diventando loro “amico” o “follower”. Questi sono i numeri che si contano al termine della stagione.

IL SOCIAL NETWORK PIÙ UTILIZZATO

YouTube è la piattaforma digitale più utilizzata. Il social ha avuto una crescita del 12,44 %, almeno stando ai dati del quotidiano “Il sole 24 ore”. Il tifoso tramite i video presenti sulla piattaforma può rivedere le partite e le azioni più salienti dei vari match della propria squadra, sentendosi almeno in qualche modo, più coinvolto rispetto alla Tv.

Per interagire invece con i propri beniamini, i tifosi hanno scelto “Instagram”, cresciuto con un più 11,33%, mentre è Twitter a perdere posizioni.

LE SQUADRE “SOCIAL” TOP

Sempre secondo “Il sole 24 ore” è la Juventus la squadra regina del web con 106 milioni di fan, al secondo posto ci sono i neo campioni d’Italia dell’Inter, crescita del 6.92%. Chiude il podio il Milan con una crescita del 3.88%.

La Fiorentina, invece, si dimostra squadra social volubile: molto attiva su Instagram e YouTube (+17,86% e + 19,71%) mentre non ha risultati lusinghieri su Facebook e Twitter (-0,01 e +1,79%).