Serie A, Udinese da urlo. Prima gioia Bologna, Lecce-Monza 1-1

Serie A, Udinese da urlo. Prima gioia Bologna, Lecce-Monza 1-1

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

L’Udinese è la grande protagonista della domenica di Serie A. I friulani rimontano nella ripresa sul campo del Sassuolo e volano a -1 dal primo posto. Il Bologna trova la prima vittoria in campionato battendo la Fiorentina per 2-1, mentre la sfida salvezza fra Lecce e Monza finisce 1-1.

Serie A, le gare del pomeriggio domenicale

Bologna-Fiorentina

Dopo un inizio equilibrato, la Fiorentina si fa vedere con Bonaventura, bravo a liberarsi al limite e a calciare di sinistro – alto. Più pericoloso Martinez Quarta qualche minuto dopo, quando sul suo colpo di testa è necessaria la respinta di Skorupski. Non accade più nulla ed il primo tempo finisce 0-0.

Al 54′ la Fiorentina passa in vantaggio proprio con Martinez Quarta, servito da Saponara con un bel cross basso dalla sinistra – non benissimo Skorupski nella lettura. Cinque minuti più tardi il Bologna pareggia i conti con Barrow, che sfrutta un errore di Igor e batte Terracciano nell’uno contro uno. Il blackout viola provoca anche il raddoppio dei felsinei al 62′: Kasius recupera palla sulla trequarti e serve Arnautovic che deposita in rete il 2-1. La Fiorentina ci prova fino all’ultimo ma è il Bologna a festeggiare.

Lecce-Monza

La prima occasione è per i padroni di casa con la testata di Baschirotto che esce di poco all’11 sugli sviluppi di un corner. Due minuti dopo è Banda a rendersi pericoloso con un destro da fuori. Il Lecce si fa preferire ma a sbloccare il risultato è il Monza con un calcio di punizione perfetto di Sensi al 35′.

La ripresa si apre con il gol del pareggio di Gonzalez, appena entrato, sfruttando un pallone vagante in area. Tanta tensione e paura di perdere nelle due squadre, anche se i salentini sono sicuramente più convincenti. Nel recupero Di Gregorio compie un miracolo ancora su Gonzalez e la gara finisce 1-1.

Sassuolo-Udinese

Dopo una mezz’ora da sbadigli, il Sassuolo la sblocca con Frattesi: l’Udinese sbaglia in uscita, Laurientè è bravissimo a servire d’esterno il compagno che batte Silvestri sul primo palo. Prima del duplice fischio i neroverdi restano in 10 per l’espulsione di Tressoldi per aver interrotto una chiara occasione da gol.

Nella ripresa l’Udinese sfrutta la superiorità numerica e schiaccia il Sassuolo nella propria metà campo. I bianconeri non creano grosse occasioni fino al 75′, quando Pereyra si libera sulla destra, mette in mezzo e Beto schiaccia in rete da due passi per l’1-1. Samardzic costringe Consigli alla grande parata due minuti più tardi, mentre all’85’ è ancora il centravanti a sfiorare il sorpasso di testa. E al 91′ arriva il gol dell’1-2 con Samardzic, che si accentra e con il destro – non il suo piede – la piazza in fondo al sacco. Nel finale c’è spazio anche per la doppietta di Beto per il 3-1 definitivo: Udinese a -1 dalla vetta della Serie A.