Anche questa stagione di Serie A è andata agli archivi. Un campionato dominato e vinto meritatamente dall’Inter, che undici anni dopo, diventa per la 19° volta Campione d’Italia. Seconda stella ad un passo per i nerazzurri.
Per uno scudetto che ha preso la strada della Milano nerazzurra dalla seconda metà del campionato, senza una lotta vera e propria, al contrario, è stata l’Europa a tenere col fiato sospeso i tifosi fino all’ultima giornata e dopo gli ultimi 90′ palpitanti minuti il responso del campo vede la qualificazione alla Champions League di Milan, Atalanta e Juventus. Incredibile il Napoli che non va oltre il pari interno contro il Verona e andrà in Europa League a fare compagnia alla Lazio.
In Conference League è la Roma a spuntarla sul Sassuolo. I giallorossi pareggiano 2-2 contro lo Spezia. Non basta ai nero verde di De Zerbi la vittoria contro la Lazio per 2-1. I. giallorossi saranno la prima squadra italiana a giocare nella neonata competizione Uefa.
L’ultimo verdetto delle retrocessioni è stato emesso la scorsa settimana con il pareggio tra Lazio e Torino che ha decretato la salvezza del Toro e la retrocessione della squadra campana, insieme a Crotone e Parma.
Inter campione d’Italia per la 19° volta.
Inter, Milan, Atalanta e Juventus
Napoli e Lazio
Roma
Benevento, Crotone, Parma