Serie A, tutti i possibili record della 37ª giornata: da Dzeko a Vlahovic

Serie A, tutti i possibili record della 37ª giornata: da Dzeko a Vlahovic

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

La Serie A prenderà il via quest’oggi con la sua 37ª giornata. Ad aprire il sabato di calcio italiano ci penserà Empoli-Salernitana, che andrà in scena alle ore 15:00. Importanti crocevia in vista della lotta scudetto poi, con Milan ed Inter che se la dovranno vedere rispettivamente con Atalanta e Cagliari. Accesissima anche la corsa alla salvezza, con ancora cinque squadre coinvolte: Spezia, Salernitana, Cagliari, Genoa e Venezia. In tutto ciò la 37ª giornata di Serie A potrebbe ancora regalare importanti sorprese e…record.

Ecco di seguito tutti i record che potrebbero essere raggiunti in questo turno di campionato sulla base delle statistiche raccolte da Opta e prese dal sito ufficiale della Lega Serie A.

record Serie A
(Photo by ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

I possibili record della 37ª giornata di Serie A

  • Giocando contro il Milan Ruslan Malinovskyi raggiungerà le 100 presenze in in Serie A TIM.
  • La prossima sarà la 150ª vittoria in tutte le competizioni per Gian Piero Gasperini alla guida dell’Atalanta.
  • Edin Dzeko è a quota 98 gol in Serie A TIM e potrebbe diventare il terzo calciatore più anziano a raggiungere le 100 reti nella storia della Serie A (36 anni e 59 giorni il giorno della gara), dietro solo a Goran Pandev (37 anni e 268 giorni il 21/04/2021) e Sergio Pellissier (37 anni e 243 giorni l’11/12/2016).
  • Dusan Vlahovic è vicino a diventare il miglior marcatore serbo nella storia della Serie A (attualmente è a quota 50, meno solo di Dejan Stankovic a 51).
  • Paulo Dybala è vicino a servire il suo 50° assist in Serie A TIM (al momento è a quota 49), diventando il terzo giocatore argentino capace di tagliare questo traguardo dall’inizio dello scorso decennio (dopo i 70 del Papu Gómez e i 57 di Rodrigo Palacio). L’argentino è anche vicino alle 100 reti nella competizione (attualmente a 98).
  • Dries Mertens (395) è ad una presenza dall’ eguagliare Moreno Ferrario (396) al 5° posto dei calciatori con più presenze nella storia del Napoli in tutte le competizioni.
  • Il prossimo sarà il 50° gol di Stephan El Shaarawy con la Roma in tutte le competizioni.
  • La prossima sarà la 250ª presenza di Andrea Belotti con la maglia del Torino in tutte le competizioni (113 gol fin qui).