Serie A: tutte le partecipanti della stagione 2022-2023

Serie A: tutte le partecipanti della stagione 2022-2023

(Photo by Emmanuele Ciancaglini/Getty Images)

La promozione del Monza in Serie A, certificata ieri dopo la doppia finale vinta contro il Pisa, ha do fatto completato il quadro delle squadre promosse in Serie nella prossima stagione, quella 2022-2023. Le tre neopromosse sono Cremonese, Lecce e Monza, alla prima partecipazione in 110 anni di storia. Grande amarezza ovviamente per la retrocessione di due piazze storiche come Cagliari e Genoa (che raggiungono il Venezia). Di seguito l’elenco completo delle partecipanti alla Serie A 2022-2023.

Serie A 2022-2023, il quadro delle partecipanti

Serie A partecipanti
(Photo by Chris Ricco/Getty Images)

Si riparte dunque col Milan scudettato di Pioli, che andrà a caccia della seconda stella al pari dell’Inter di Simone Inzaghi, ancora scottata dal secondo posto dell’ultima stagione. La curiosità più grande è chiaramente legata al ritorno nella massima serie di Berlusconi e Galliani, due dirigenti che per 30 anni hanno reso grande proprio il Milan e quindi avvezzi alla Serie A. Si parte il prossimo 14 agosto in un campionato che sarà per forza di cose segnato dal Mondiale in Qatar a cavallo tra novembre e dicembre. Di seguito l’elenco completo delle 20 squadre della Serie A stagione 2022-2023:

Atalanta, Bologna, Cremonese, Empoli, Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Lecce, Milan, Monza, Napoli, Roma, Salernitana, Sampdoria, Sassuolo, Spezia, Torino, Udinese, Verona.