Serie A, troppe difese ballerine: ecco chi si salva dopo 5 giornate

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

In queste prime 5 giornate il fattore in comune è stato sicuramente la presenza di tantissimi gol in quasi ogni partita: sono 183 in totale le reti siglate in queste primi 49 match disputati (attendendo il recupero tra Genoa e Napoli). Fortunatamente c’è anche chi è riuscito a mantenere un equilibrio tattico importante, confermatosi anche nonostante i sistemi di gioco spregiudicati di diverse squadre.

Gol subiti: Verona e Napoli in testa

Napoli e Verona sono al momento le migliori difese del nostro campionato. Senza dubbio una sorpresa, vista e considerata la caratura della compagine degli scaligeri e la propensione del Napoli ad attaccare più che a difendere.

Entrambe le squadre hanno subito soltanto due gol in queste prime 5 giornate: il Verona contro Parma e Juventus in trasferta, 0 invece le reti subite in casa contro Roma, Udinese e Genoa. Per il Napoli invece i gol presi sono arrivati con Atalanta e Benevento, subiti uno da Meret (Benevento) e uno da Ospina (Atalanta). L’imbattibilità, per i partenopei, è stata mantenuta con Parma e Genoa, senza considerare le 3 reti subite a tavolino contro la Juventus.

Seguono poi leggermente staccate Milan e Juventus con 4 gol subiti: i rossoneri in particolare avevano subito una sola rete (Inter) prima del 3-3 di ieri sera contro la Roma. I bianconeri invece hanno fin qui preso gol dalla Roma (2) e da Verona e Crotone.

(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Difese serie A: Atalanta tra le peggiori

Nonostante gli orobici abbiano il secondo miglior attacco (15 gol fatti) devono arrendersi al dato aberrante dei gol subiti: sono addirittura 12 le reti incassate dalla compagine di Gasperini in queste prime 5 giornate. Peggio hanno fatto soltanto Benevento (14) e Crotone (15), stesso discorso invece per il Cagliari che ne ha subite 12 proprio come l’Atalanta. Brutto dato per Gasperini che si ritrova quindi fra le peggiori difese di Serie A.

Sicuramente hanno inciso le ultime due partite con Napoli e Sampdoria, dove la squadra di Gomez e compagnia ha subito ben 7 reti (4 con gli azzurri e 3 con i blucerchiati). Da menzionare però anche le 2 reti subite con il Cagliari, 2 con il Torino e 1 con la Lazio.

Infine da notare anche come l’Inter abbia avuto fin qui un andamento non proprio dei migliori: i nerazzurri hanno infatti incassato ben 8 gol in 5 partite, conquistando la prima porta imbattuta nell’ultima partita con il Genoa. Prima erano stati 2 i gol subiti con il Milan, 2 con il Benevento, 3 con la Fiorentina e 1 con la Lazio.

(Photo by David Ramos/Getty Images)