Serie A, spesi 500 milioni di euro in meno per il mercato

Serie A

Imago/OneFootball

Riguardo il calciomercato di Serie A, Calcio e Finanza riporta dei dati ben precisi. A metà sessione, infatti, sono stati spesi circa 500 milioni di euro in meno rispetto alla sessione estiva del 2020. Rispetto a quella del 2018, addirittura, 800 milioni in meno. In vista della prossimo campionato 2021/2022, i bilanci dei vari club si stanno mantenendo in equilibrio per quanto concerne le entrate e le uscite. In totale, secondo i dati distribuiti da Transfermarkt, sono stati investiti fino ad ora circa 300 milioni di euro.

La crisi economica dovuta alla pandemia ha colpito anche il settore calcistico, compreso quello di Serie A, e ha influito molto sulle operazioni di mercato. Il Milan si piazza al primo posto tra i club che hanno speso di più, con i suoi 60 milioni di euro investiti, per portare a termine le operazioni di Giroud, Maignan, Tomori e Ballo-Touré. Seguono la Roma con 27 milioni di euro e l’Atalanta con 20 milioni.

Inter e Juventus per il momento restano tra le big che hanno speso di meno. Si attendono gli ultimi giorni di mercato, che ufficialmente chiuderà il 31 agosto alle 19, per vedere se ci sarà qualche impennata negli investimenti delle varie società.