La Serie A spinge, serve nuovamente affluenza di pubblico negli stadi, proprio per questo si studia la riapertura con capienza al 100%. La richiesta è di partire direttamente dal secondo weekend di febbraio. I club di Serie A vogliono gli impianti sportivi accessibili senza più limitazioni che danneggiano gravemente l’economia del calcio.
Il presidente di Lega, Paolo Dal Pino, chiederà al governo Draghi nell’assemblea in presenza di oggi, di riaprire gli stadi al 100%. Per esempio bisogna sottolineare che il derby di Milano, una delle partite più attese dell’anno (se non la più attesa), rimarrà con il 50% di pubblico a San Siro, così come per gli altri stadi italiani. Sicuramente il calcio italiano sta compiendo passi in avanti rispetto al limite di 5mila spettatori imposto fino a poco fa, ma la strada è ancora lunga.
Ciò che preoccupa sempre di più, da tanti mesi a questa parte, è la grande crisi che sta affrontando il calcio italiano, e non solo. I danni economici sono rilevanti, e queste misure stringenti affossano sempre di più i ricavi dei club. Le squadre chiedono a gran voce la capienza piena anche a Gabriele Gravina, presidente della Federcalcio. Se ne discuterà oggi in assemblea, sarà poi Paolo Dal Pino a comunicare la volontà comune alla fine della conferenza.