Serie A, sesto allenatore scudettato di fila: non accadeva da oltre 30 anni
Inzaghi è il sesto allenatore diverso a vincere lo Scudetto negli ultimi sei anni: in Serie A non accadeva da oltre 30 anni.
Il derby vinto per 2-1 contro il Milan ha cucito in maniera ufficiale lo Scudetto sulle maglie dell’Inter. Mancava solo la matematica, visto che sul campo i nerazzurri hanno dominato praticamente dalla prima all’ultima giornata, complici anche le tante battute a vuoto di Milan e Juventus, e possono festeggiare con cinque turni di anticipo.
Il tricolore è il capolavoro di Simone Inzaghi, al sesto titolo da allenatore interista da quando è arrivato nel 2021. Dopo la beffa subita dal Milan due anni fa, il tecnico si prende la rivincita e si laurea Campione d’Italia per la prima volta nella sua carriera.
Inzaghi diventa contestualmente anche il secondo allenatore più vincente della storia dell’Inter, mettendosi alle spalle dei due che hanno vinto di più, ossia Helenio Herrera e Roberto Mancini, a quota 7, e staccando Josè Mourinho, fermo a quota 5.
Soddisfazione personale per l’ex Lazio, molto criticato durante il triennio anche dai suoi stessi tifosi che oggi invece devono esaltarlo. Il suo lavoro è ben visibile i risultati in campo sono frutto di ciò che prepara ogni settimana ormai da tre anni. E la sua vittoria diventa statisticamente importante anche per la Serie A.
Scudetto, Inzaghi è il sesto allenatore diverso in 6 anni
Nelle ultime cinque stagioni, quattro squadre diverse hanno vinto lo Scudetto. La Juventus nell’annata spezzata dal Covid nell’ultimo della sua serie di nove titoli consecutivi, l’Inter l’anno successivo, il Milan nella stagione 2021-22, il Napoli l’anno scorso e ancora i nerazzurri quest’anno.
Tutte le squadre vincenti sono state guidate in panchina da allenatori tutti diversi e comprendendo anche la stagione 2018-19, sono 6 allenatori diversi di fila. Max Allegri e Maurizio Sarri con la Juve, Antonio Conte con l’Inter, Stefano Pioli con il Milan, Luciano Spalletti con il Napoli e Simone Inzaghi ancora con l’Inter. E come riporta il giornalista Giuseppe Pastore, questo non accadeva da più di 30 anni.
L’ultima volta è stato dal 1987 al 1992
Nella stagione 1986-87 a trionfare fu il Napoli di Ottavio Bianchi, seguito dal Milan di Arrigo Sacchi e dall’Inter di Giovanni Trapattoni. Poi è il turno di Alberto Bigon, ancora con i partenopei, Vujadin Boskov con la Sampdoria nella stagione 1990-91 e infine Fabio Capello, nel primo dei suoi tre titoli consecutivi sulla panchina dei rossoneri.