Serie A, sei club rischiano il blocco del mercato a gennaio: la situazione
Trema la Serie A in vista del calciomercato invernale. Potrebbero arrivare brutte notizie per sei club nel mercato di gennaio. Secondo Il Fatto Quotidiano, all’ultimo monitoraggio sono state trovate ben sei società di Serie A senza un indice di liquidità positivo. Questo vorrebbe dire stop ai trasferimenti e mercato bloccato.
I club di Serie A interessati
Come detto sono sei le società trovate con un indice di liquidità non positivo. In ordine:
- Lazio
- Sassuolo
- Bologna
- Genoa
- Cagliari
- Empoli
Cos’è l’indice di liquidità? È semplicemente il rapporto tra attività e passività correnti. Esso dimostra la capacità dei club di rispettare gli impegni imminenti. Il dato viene comunicato dal presidente Gravina in segno di trasparenza e viene dall’ultimo Consiglio federale. Chi non dovesse soddisfare i requisiti subirebbe uno stop ai trasferimenti, cosa che sta accadendo con queste sei squadre.
L’indice di liquidità in Serie A è di 0,6 (abbassato solo poche settimane fa dalla FIGC per dare una mano ai club in difficoltà). Ciò non sembra essere bastato, essendo che come visto ci sono ancora sei club fuori dai parametri. In ogni caso il blocco può essere revocato se i proprietari dei rispettivi club versano l’aumento di capitale per riportare l’indice sui valori indicati. Il rischio del blocco di mercato è alto.