Serie A, ecco gli MVP della stagione. Ci sono due esclusioni clamorose!
Sono ufficiali i top 3 giocatori della stagione scelti dalla Lega Serie A: tra i migliori ci sono due esclusioni clamorose. Ecco il motivo.
Ultimi 90 minuti per la Serie A 2023/24, che questo weekend giungerà al termine. Quasi tutti i verdetti sono stati ufficializzati: dalla vittoria dello Scudetto dell’Inter alla Champions League conquistata da Juve e Bologna, e anche in zona retrocessione ci sono le prime due squadre che andranno in Serie B, ovvero Salernitana e Sassuolo.
Quella che sta per concludersi è stata una stagione ricca di gol e spettacolo, ma anche di colpi di scena e tanto divertimento. Come ogni fine annata la Lega Serie A ha scelto tre giocatori per ruolo che meglio lo hanno interpretato, e che porteranno all’individuazione degli MVP della stagione, che saranno svelati venerdì 24 maggio 2024. Tanti i top player in lista, ma anche due grosse esclusioni. Ecco tutto quel che c’è da sapere.
Serie A, i migliori giocatori 2023/24 ruolo per ruolo
PORTIERE
Visualizza questo post su Instagram
Carnesecchi (Atalanta), Di Gregorio (Monza), Szczesny (Juventus)
DIFENSORE
Visualizza questo post su Instagram
Bastoni (Inter), Bremer (Juventus), Calafiori (Bologna)
CENTROCAMPISTA
Visualizza questo post su Instagram
Calhanoglu (Inter), Koopmeiners (Atalanta), Pulisic (Milan)
ATTACCANTE
Visualizza questo post su Instagram
Dybala (Roma), Leao (Milan), Vlahovic (Juventus)
UNDER 23
Visualizza questo post su Instagram
Bellanova (Torino), Soulè (Frosinone), Zirkzee (Bologna)
Come vengono selezionati i migliori giocatori?
Il regolamento parla chiaro, e dice che: Le terzine sono state selezionate tenendo conto delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye. Il sistema di rating, brevettato nel 2010 con K-Sport e validato scientificamente, considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali. Ciò permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla e dunque i movimenti ottimali, le scelte di gioco, il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione. Per il calcolo finale sono state considerate le giornate della Serie A TIM 2023/2024 (a eccezione della 38ª).
Due big esclusi dagli MVP della Serie A: ecco il motivo
Fa scalpore l’assenza di Lautaro Martinez in attacco e di Sommer in porta tra i migliori giocatori della stagione 2023/24 di Serie A. Il motivo della loro assenza è diverso per ognuno. L’argentino sarà l’MVP della stagione di Serie A, e dunque, dato che per regolamento nessun giocatore può figurare in più di una categoria, è stato escluso dalle nomination.
Yann Sommer invece è stato escluso “volontariamente”. Secondo le analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye, lo svizzero non rientrava nei parametri del sistema di rating.