Serie A: Salernitana-Roma 0-1 e Spezia-Empoli 1-0. La cronaca dei match
La Roma inizia bene il suo campionato e vince 0-1 contro la Salernitana all’Arechi. Per i giallorossi è decisivo il gol al 33′ del primo tempo di Cristante. Primi tre punti anche per lo Spezia che al Picco batte 1-0 l’Empoli con il gol nel primo tempo di Nzola.
Salernitana-Roma 0-1, la cronaca del match
La Roma parte subito bene a l 4′ minuto sfiora il vantaggio. Errore difensivo della Salernitana, ne approfitta Zaniolo che davanti a Sepe non trova il gol con un mancino angolato.
Ancora Roma al 10′ del primo tempo e ancora Zaniolo. Il talento classe 1999 è pescato da un lancio dalla difesa di Mancini, stop in area ma è bravo Sepe ad opporsi e a mandare in corner.
Al quarto d’ora sempre pericolosi i giallorossi. Uscita rischiosa fuori dall’area di Sepe, la porta resta sguarnita ma non ne coglie l’occasione Zaniolo, che manca il bersaglio.
Minuto 18 e si fa vedere anche la Salernitana. I granata recuperano palla e arrivano al tiro con Bonazzoli. Sinistro violento che però viene detonato da Rui Patricio.
Al 24′ c’è anche Paulo Dybala. La Joya ci prova da piazzato, ma il suo mancino non trova lo specchio. Poco dopo combinazione offensiva della Roma, Zaniolo scocca il destro e ancora giallorossi vicini al gol.
⏱️ FT | I giallorossi portano a casa la vittoria! #SalernitanaRoma 0️⃣-1️⃣ pic.twitter.com/MiYdazF9XC
— Lega Serie A (@SerieA) August 14, 2022
Al 33′ la Roma passa in vantaggio con Bryan Cristante. Il pallone giunge disponibile al mediano di Mourinho che ci prova col sinistro dal limite dell’area. Complice anche una deviazione di Coulibaly, il pallone si insacca alle spalle di Sepe. 0-1 per la Roma.
Poco prima dell’intervallo la Roma va vicinissima al raddoppio. Zaniolo serve Dybala in area, sinistro a Sepe battuto ma il palo dice no all’argentino. Sul tap-in successivo Abraham si mangia il gol a porta vuota.
La Salernitana approccia certamente meglio nella ripresa ma è la Roma ad andare ancora ad un passo dal gol. Filtrante di Spinazzola a servire Dybala, sinistro incrociato e palla che esce di un nulla.
Al 67′ botta terrificante col sinistro di Zaniolo da fuori area. Sepe rimane immobile ma per sua fortuna il pallone sfila di poco sul fondo.
I granata comunque ci credono e non demordono con il punteggio ancora in bilico. Ma la Roma resiste si fa pericolosa anche nel finale (gol annullato e occasione con Karsdorp) e vince 1-0 contro i campani.
Spezia-Empoli 1-0, la cronaca del match
La prima occasione avviene al 12′ del primo tempo per lo Spezia. Bel cross di Agudelo per Nzola che colpisce dit testa in tuffo. Il pallone sfiora il palo ma l’azione viene fermata per un iniziale fuorigioco.
Al 18′ super chance per l’Empoli. Bella giocata personale di Bandinelli a servire Destro, l’attaccante dei toscani si libera bene in area, ma è bravo Dragoswki ad anticipare il colpo a botta sicura dell’avversario.
Ancora Empoli pericoloso al 22′. Bajrami recupera palla e va in azione solitaria. Destro incrociato che esce di poco dalla porta difesa da Dragowski.
Al 34′ occasione per lo Spezia. Ottimo cross dalla sinistra di Reca, Caldara si inserisce bene ma il suo colpo di testa non è abbastanza preciso per dirigersi verso lo specchio.
Al 36′ sono i liguri a passare in vantaggio. Bel filtrante di Bastoni in profondità per Nzola, l’attaccante calcia di prima e beffa Vicario sotto le gambe. 1-0 per lo Spezia.
Minuto 43 Empoli che sfiora il pari. Parisi recupera palla e lancia Destro, l’attaccante si gira e pallone che sfiora il palo.
Minuto 48 della ripresa tentativo di Henderson con il mancino a giro. Dragowski risponde presente.
Nella ripresa l’Empoli ha preso in mano le redini del gioco ma senza fare davvero male allo Spezia, che da far suo ha provato a chiudersi bene e a colpire in ripartenza. I liguri reggono il risultato e si prendono i 3 punti. Lo Spezia batte l’Empoli 1-0 grazie a Nzola.