Serie A, Rocchi spiega: “I casi Lukaku-Vlahovic sono diversi, ecco perchè”
Gianluca Rocchi, designatore arbitrale della Serie A, è intervenuto ai microfoni della Gazzetta dello Sport durante la Milano Football Week. L’ex arbitro ha spiegato la differenza fra le due situazioni relative a Lukaku, ammonito in Coppa Italia per il gesto ai tifosi della Juventus, e Vlahovic dopo la rete all’Atalanta.
Lukaku-Vlahovic situazioni diverse: la spiegazione di Rocchi
“Se Lukaku è oggetto di razzismo, non va ammonito ma Massa non sapeva. Per arbitro sta provocando tifosi, non sa del pregresso. Nelle motivazioni c’è scritto che formalmente l’ammonizione è corretta. Il caso Vlahovic è diverso, l’arbitro ha fatto di tutto per cercare di dare vicinanza. Doveri lo ha rincorso per evitare che andasse sotto la curva”.
Per quanto riguarda la vicenda Mourinho-Chiffi, Rocchi ha dichiarato: “Dispiaciuto perché ho chiesto collaborazione a tutti gli allenatori di non parlare possibilmente degli arbitri, che è un passaggio culturale. Cerchiamo di smorzare i toni, magari già al lunedì mattina si sarebbe parlato diversamente”.
Durante l’incontro sono stati anche mandati gli audio tra VAR e arbitro in occasione del fallo di mano di Danilo in Verona-Juve che non ha portato al calcio di rigore e alla decisione invece di concederlo in Inter-Bologna.