Ha annunciato diverse novità in vista della prossima stagione, Gianluca Rocchi. Il numero uno degli arbitri in Italia è intervenuto per presentare i nuovi organici arbitrali per l’annata 2023/24. Diversi i temi affrontati: dal VAR in Serie A, che avrà una sostanziale rivoluzione, alla questione Serra-Mourinho. Con tutta probabilità ci sarà un vero e proprio sconvolgimento nel mondo della comunicazione arbitrale nel calcio e in televisione. Ecco cosa è stato deciso dal numero uno della CAN.
Gianluca Rocchi si è soffermato in prima linea sulla vicenda che ha visto coinvolto Marco Serra, che era stato dismesso. “L’avvicendamento di Serra è stato esclusivamente per motivi tecnici, non è dipeso dalla lite con Mourinho. Anche se avesse commesso un errore e glie lo abbiamo detto che non è stato al 100% in quella circostanza, lui poi è rimasto a casa qualche settimana e ha avuto un procedimento che si è poi concluso. La prossima stagione comunque farà il VAR perché ha dato disponibilità. Mi auguro che questo caso sia chiuso”.
Come riferito da Rocchi in conferenza stampa: “Gli audio VAR saranno resi pubblici su DAZN dall’inizio della stagione. Si deve ancora decidere il giorno”. Novità sostanziale dunque per il calcio italiano in televisione, con gli spettatori che potranno essere partecipi ed ascoltare le decisioni di campo da parte del VAR. Inoltre il numero uno della CAN ha confermato la possibilità di avere uno spazio per gli arbitri su DAZN, per spiegare gli episodi arbitrali. “Il problema non è se hai sbagliato o meno, ma il perché. La soluzione è avere uno spazio nostro ogni quindici giorni o una volta al mese nella quale si possano spiegare gli episodi“. Questa mini trasmissione è destinata a diventare realtà su DAZN.