Serie A, rivoluzione nella Supercoppa Italiana: ci sarà la Final Four?
Oggi in occasione dell’Assemblea della Lega Serie A tra i tanti temi trattati c’è stata una netta apertura ad un cambio di format per la Supercoppa Italiana.
Serie A, Final Four nella Supercoppa Italiana? La Lega ci pensa sul serio
Come è noto la competizione nata nel 1988 mette di fronte la squadra Campione d’Italia in carica contro la vincitrice della Coppa Italia (nel caso di una squadra vittoriosa in entrambe le competizioni, la sfida è contro la finalista perdente della Coppa Nazionale), ma dopo 35 anni il trofeo potrebbe cambiare volto.
La Lega Serie A ha infatti aperto all’ipotesi che le prossime edizioni della Supercoppa Italiana siano strutturate con il modello della Final Four, quindi con quattro squadre coinvolte e con l’aggiunta delle partite di semifinale.
Nello specifico avrebbero diritto a partecipare la squadra Campione d’Italia, la vincitrice della Coppa Italia, la squadra seconda classificata in campionato e la finalista perdente della Coppa.
Un format uguale a quello della Supercoppa Spagnola, che dalla stagione 2019/2020 ha cambiato il classico appuntamento della gara secca tra i Campioni di Spagna e i vincitori della Coppa del Re.
Certamente alla base di questa scelta c’è anche un discorso di natura economica (invece di una sola partita ce ne sarebbero tre con l’aggiunta delle due semifinali), portando un beneficio anche sul tema dei diritti televisivi offrendo uno spettacolo sulla carta più avvincente.