Serie A, rigori? No grazie. Quanti errori in questa giornata
Serie A rigori – La 22ª giornata di campionato è in pieno svolgimento e si concluderà solo domani sera con il posticipo dell’Arechi tra la Salernitana e la Roma. Ma questo turno di Serie A è già entrato a suo modo nella storia e nel cuore degli amanti delle statistiche.
Delle sette partite (5 giocate e due in svolgimento in questi minuti) sono stati concessi ben 6 rigori nei vari match e solo due di questi sono stato realizzati. Un evento assolutamente particolare e che come riportato da OptaPaolo, è successo solo altre tre volte nella storia della Serie A in una singola giornata.
Serie A, non è giornata per i rigori: 4 errori in un singolo turno. Solo tre i precedenti nella storia
La serie è iniziata ieri sera con Milan–Bologna. Partita spettacolare a San Siro e terminata sul punteggio 2-2 e dove è accaduto di tutto, tra cui la concessione di ben 3 rigori, Una serata non fortunata per i rossoneri che hanno sbagliato dagli 11 metri sia con Giroud (parato da Skorupski) e sia con Theo Hernandez, fermato dal palo. A fare centro il solo Riccardo Orsolini, che al 90′ ha trovato il pari finale.
L’horror show della massima punizione è proseguito oggi nel lunch match tra il Genoa e il Lecce e vinto 2-1 dai liguri. Nel primo tempo e sul risultato di 0-0, l’attaccante dei pugliesi Krstovic si fa ipnotizzare dal portiere del Grifone Martinez.
Infine esito agrodolce in Verona–Frosinone, match delle 15:00 in svolgimento in questi minuti. I veneti prima sbagliano il primo rigore guadagnato con Duda (terzo errore di fila dal dischetto dei veneti dopo quelli contro Inter e Roma), ma poi si rifanno con Suslov, che allo scadere del primo tempo rompe il sortilegio dagli 11 metri.
Gli unici precedenti di quattro errori dal dischetto in una singola giornata si possono trovare nella 22ª giornata del 2010/2011, nella 2ª della stagione 2012/2013 e nella 15ª giornata del campionato 2019/2020.