Serie A, respinto il ricorso del Napoli
Dopo giorni e ore di attesa ora è ufficiale: la Corte sportiva d’appello della Federcalcio ha respinto il ricorso del Napoli.
Confermato dunque il 3-0 a tavolino a favore della Juventus e il punto di penalizzazione ai partenopei. La società di Aurelio De Laurentiis non si fermerà qui. Gli azzurri sono infatti pronti a rivolgersi al Coni ed eventualmente al Tar affinché la decisione presa venga rivista.
Ecco il comunicato ufficiale: “La Società ricorrente merita di essere sanzionata con la sconfitta a tavolino dell’incontro JUVENTUS-NAPOLI, previsto per il giorno 4.10.2020, oltre alla penalizzazione di un punto in classifica da scontarsi nella corrente stagione sportiva, perché, contrariamente a quanto sostenuto in ricorso, non si è trovata affatto nella impossibilità oggettiva di disputare il predetto incontro, avendo, invece, indirizzato, in modo volontario e preordinato, la propria condotta nei giorni antecedenti all’incontro nel senso di non disputare lo stesso, con palese violazione dei fondamentali principi sui quali si basa l’ordinamento sportivo, ovvero la lealtà, la correttezza e la probità”.
La Corte d’appello, nella sentenza emessa, ha poi evidenziato la cattiva condotta del Napoli: “Comportamento del Napoli teso a precostituirsi un alibi per non giocare”.