Serie A, record di nuovi allenatori, ma chi sono “i dimenticati” della panchina?

dimenticati

PUBLICATIONxINxGERxONLY

Sarà una Serie A che si presenterà con 12 nuovi allenatori ma ai nastri di partenza mancano, da ormai diversi anni, alcuni nomi illustri che proprio non riescono a (ri)trovare una panchina: chi sono “i dimenticati” della Serie A?

Alberto Malesani

Ultimo tecnico di una squadra italiana ad alzare la coppa Uefa prima che diventasse l’odierna Europa League, Malesani manca ormai da un club di Serie A da ben 7 anni quando fu protagonista di una breve, quanto insoddisfacente esperienza sulla panchina del Sassuolo. Da lì più nessuna apparizione in Serie A per un allenatore che ha fatto spesso “divertire” per le sue colorite conferenze stampa.

Delio Rossi

Assenza prolungata dalle panchine di Serie A anche quella dell’ex allenatore di Fiorentina e Lazio, Delio Rossi. Probabilmente l’avvilente scazzottata con l’allora suo giocatore Adem Ljajic non ha certo fatto bene alla sua carriera. Nel 2020 solo un mese all’Ascoli in B con neanche una vittoria in cinque partite.

Walter Novellino

Il “mago delle promozioni” non vede la Serie A dal 2016 quando la sua ultima avventura alla guida del Palermo prese subito una brutta piega. Tante squadre storiche guidate da Novellino, come il Venezia e il Torino ma ora il timore è che la sua magia si sia spenta, forse definitivamente.

Andrea Mandorlini

Il suo girovagare per l’Italia è ancora in corso, ma per Mandorlini sembrano farsi avanti soltanto club di B nelle migliori ipotesi. Infatti, ora è al Padova in Serie C. L’ultima “presenza” nella massima serie è datata 2017, quando il suo tentativo di risollevare il Genoa di Preziosi fallì dopo poche settimane.