Serie A, quali sono le squadre più tifate d’Italia?
Cori, applausi, fischi, passione, sfottò, calore: tutto questo danno i tifosi al calcio. Senza di loro, sicuramente, non ci sarebbe l’atmosfera calda e coinvolgente che noi tutti conosciamo e che siamo abituati a respirare nei vari stadi d’Italia. Chi più e chi meno, ma tutte le squadre di Serie A sono tifate con amore e tanto attaccamento. Secondo una stima calcolata da Sponsor Value di StageUp ed Ipsos, il numero di tifosi nel “Bel Paese” è di circa 24 milioni e mezzo. Tutto ciò è clamoroso, essendo che si tratterebbe di quasi la metà dell’intera popolazione italiana, stando ai dati risalenti al termine della stagione 2021/2022. A tal proposito ecco quali sono le squadre di Serie A con più tifosi in Italia.
Serie A, la top 10 delle squadre più tifate d’Italia
Ogni weekend ciò che succede sui campi di calcio appassiona milioni di tifosi. A classificare le dieci squadre più tifate in Italia ci ha pensato Transfermarkt, il quale ha stilato una breve lista. Ecco di seguito i 10 club italiani con più tifosi.
- 1 – Juventus (8,7 milioni di tifosi)
Il club bianconero è da sempre quello con più tifosi in Italia. La Juve ha sfondato da qualche anno gli otto milioni di tifosi e si avvicina ai nove. Nonostante le difficili vicende societarie e il periodo buio, sono tantissime le persone affezionate alla Vecchia Signora in tutte le parti dello “Stivale”. Dominio totale in vetta per la Juventus.
- 2 – Inter (4,0 milioni di tifosi)
A vincere il derby delle tifoserie milanesi è proprio l’Inter, che supera in classifica il Milan con i suoi 4 milioni di tifosi. La passione sfrenata per il club nerazzurro è sempre stata un must, e quest’anno, con la finale di Champions League raggiunta, è schizzata a livelli senza precedenti.
- 3 – Milan (3,9 milioni di tifosi)
Solo 100mila tifosi in meno rispetto all’Inter (stimati da Transfermarkt) per il Milan, che comunque si aggiudica il terzo gradino del podio delle squadre di Serie A più tifate in Italia. Dalla rinascita societaria allo Scudetto della scorsa stagione: i rossoneri hanno sempre potuto contare su tantissimi appassionati.
- 4 – Napoli (2,8 milioni di tifosi)
Rimane fuori dal podio la squadra Campione d’Italia in carica. Dopo il terzo storico Scudetto conquistato al termine della stagione 2022/23, i partenopei hanno visto toccare l’apice del tifo. Tutta Napoli e buona parte della Campania ha un amore sconfinato per gli Azzurri, che sono sempre sostenuti con grande enfasi allo Stadio Diego Armando Maradona.
- 5 – Roma (1,9 milioni di tifosi)
Tifoseria calda e sempre vicina alla squadra quella della Roma, quinta più numerosa in Italia. I giallorossi possono sempre contare su uno Stadio Olimpico gremito e su milioni di appassionati anche da casa. Con José Mourinho in panchina la passione è aumentata ancor di più (qui i dati sulla grande crescita di abbonati).
- 6 – Fiorentina (0.7 milioni di tifosi)
Tutta Firenze tifa Fiorentina, e dai dati si può notare chiaramente. Quasi un milione di tifosi per la Viola, che è da sempre una delle tifoserie più calde in Italia.
- 7 – Lazio (0,6 milioni di tifosi)
C’è tanto distacco tra i supporters della Roma e quelli della Lazio, più di un milione di persone di differenza. I biancocelesti, però, sono comunque la settima squadra di Serie A più tifata in Italia.
- 8 – Cagliari (0,5 milioni di tifosi)
E se tutta Firenze tifa Fiorentina…tutta la Sardegna (o quasi) tifa Cagliari. I Casteddu possono contare praticamente su una regione intera, che tifa e li sostiene da sempre. Sorprende vedere una neopromossa nella top 10, ma i rossoblù con il loro mezzo milione di tifosi si aggiudica l’ottava posizione della graduatoria.
- 9 – Torino (0,5 milioni di tifosi)
Mezzo milione di tifosi anche per il Torino, che, quasi a pari merito con il Cagliari, entra nella top 10 delle squadre di Serie A più tifate in Italia.
- 10 – Bologna (0,3 milioni di tifosi)
Chiude la classifica delle dieci squadre con più tifosi in Italia il Bologna. I rossoblù hanno un tifo caldissimo e spesso sottovalutato, ma i trecentomila appassionati dicono ben altro.