Serie A, parte la ricerca del nuovo presidente della Lega Calcio

Serie A, parte la ricerca del nuovo presidente della Lega Calcio

(Photo by Claudio Villa, Onefootball.com)

Come riferito nell’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, oggi inizia il primo atto per la ricerca del nuovo presidente della Lega Calcio, a seguito delle dimissioni di Paolo Dal Pino.

Alle 11:30 in un hotel milanese i 20 club di Serie A si riuniranno per affrontare la questione. Molto difficile che già oggi venga proclamato il nuovo presidente, l’assemblea odierna avrà come obiettivo quello di tracciare le linee guida per il profilo che sarà a capo della federazione di A.

Nuovo presidente della Lega Calcio, oggi la prima assemblea

I club questa volta vorrebbero una vera e propria figura politica e che possa seriamente intervenire su tematiche attuali quali i ristori, la capienza stadi e i diritti televisivi. Al momento sono nate le ipotesi di Pierferdinando Casini e di Angelino Alfano, uomini politici d’esperienza nonché appassionati di calcio.

Si punta quindi all’accordo preventivo tra i club, così poi da arrivare in una seconda assemblea alla scelta del nome, così da non allungare i tempi e trascinare oltremodo la scelta. L’obiettivo è quello di arrivare alla seconda assemblea (programmata per martedì 15)  con il nuovo presidente già eletto.

Non tutti comunque spingono per la soluzione politica. Ad esempio il presidente della Lazio (e consigliere della Lega) Claudio Lotito promuove il nome di Gaetano Blandini, attuale direttore generale della SIAE. Proposta complicata perché la SIAE è coinvolta economicamente (tra biglietteria, canzoni allo stadio e diritti tv) con il campionato e a presenza di Blandini potrebbe creare un conflitto d’interessi.