Serie A, parla Del Piero sulla corsa Scudetto: “L’Inter è la favorita”

Serie A, parla Del Piero sulla corsa Scudetto: “L’Inter è la favorita”

(Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

Alessandro Del Piero è tornato a parlare della corsa Scudetto in Serie A, che si sta facendo sempre più avvincente. Dopo il pareggio del Milan contro il Torino, e la sconfitta del Napoli con la Fiorentina, la classifica è sempre corta, e l’esito finale sempre più incerto. L’ex capitano bianconero analizza la lotta Scudetto, rammaricandosi per la Juventus, che per lui poteva stare a lottare per il titolo in caso di vittoria contro l’Inter. Di seguito le sue parole a Sky Sport sulla situazione in classifica in Serie A.

Le parole di Del Piero

Del Piero
(Photo by DENOUR/AFP via Getty Images)

Sulla Juventus

“La prima cosa che noti se guardi la classifica è che se la Juventus fosse riuscita a battere l’Inter, ora sarebbe in mezzo a questa corsa affascinante per lo scudetto. Sarebbe stata lì con l’impeto di arrivare da dietro”.

L’Inter è la favorita per la vittoria dello Scudetto

“Per quello che ha fatto vedere in campionato è la favorita è uscita a testa alta dalla Champions League vincendo in casa del Liverpool. Ha creato tantissimo: Dzeko come gol e assist ha segnato probabilmente quanto Lukaku. Non è un caso che i numeri descrivano la superiorità dei nerazzurri: come rosa è quella più equilibrata di tutte, soprattutto con la panchina che ha rispetto ad altre squadre. Hanno vinto l’anno scorso e certi giocatori hanno già vissuto alcune dinamiche, per cui sanno dove pescare la cosa giusta. Questo è il vantaggio nel finale di stagione”.

Sul Napoli: “Non regge la pressione”

“Gioca il calcio più bello e spettacolare, ma non sa reggere la pressione. In questa Serie A c’è stata un’alternanza continua, senza un vero e proprio dominatore. Appena arrivi lì sopra e sembra che puoi comandare la classifica, ecco che giungono i brividi ed inizi a tremare, perché essere favoriti sulle altre ti crea pressione, tensione e responsabilità, e non la reggi. Pensiamo ad esempio al Napoli, che ha offerto il gioco più bello e spettacolare, ha fatto vittorie incredibili, è arrivato lì lì e, poi, è sempre crollato, soprattutto in casa. E’ assurdo”.