Serie A, parla Casini: “Stadi, risorse ed educazione i pilastri del futuro del calcio italiano”

Serie A, parla Casini: “Stadi, risorse ed educazione i pilastri del futuro del calcio italiano”

(Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

Lorenzo Casini, presidente della Lega di Serie A ha parlato delle principali sfide che attendono il massimo campionato italiano. Il massimo dirigente del calcio nostrano lo ha fatto a Londra dove era ospite di una conferenza su calcio e finanza. Di seguito ecco le sue dichiarazioni.

Serie A, Casini: “Il calcio italiano ha grandi potenzialità ancora inesplorate”

“Ho ereditato una situazione non semplice, e non solo per la pandemia. Fin da subito però abbiamo cercato di intervenire per migliorare il calcio italiano. Come per la vendita dei diritti tv all’estero: grazie all’intervento del governo, sono state eliminate limitazioni che rendevano le trattative con interlocutori stranieri molto più complicate”.

“Per rilanciare il movimento calcistico italiano, abbiamo tre pilastri su cui dovrebbe poggiare il nostro calcio: più entrate e più risorse, migliori infrastrutture e più educazione, perché il calcio sia una spinta verso il cambiamento”.

“Chi investe nel calcio italiano lo fa principalmente perché intravede grandi potenziali ancora inesplorati, e perché ama questo Paese. Noi dobbiamo sfruttare le nostre caratteristiche per attrarre più capitali e investitori”.

“Il calcio è lo specchio dell’Italia, dove per svariate ragioni costruire è sempre stato un problema. In questo senso sono fiducioso che il nuovo ministro dello sport, Abodi ci sia di aiuto. Così come sarebbe utile la spinta che ci darebbe organizzare un Europeo”.