Serie A: Osimhen fa volare il Napoli, Immobile salva Sarri
Sampdoria-Napoli 0-4; Torino-Lazio 1-1. Questi gli esiti delle partite di Serie A delle 18:30. Travolgente la vittoria del Napoli, che si gode un super Osimhen e, soprattutto, la vetta del campionato a punteggio pieno. Un messaggio a tutto il torneo, la squadra di Spalletti si candida ad una stagione da protagonista. A Torino, invece, proseguono le difficoltà della Lazio, che non riesce a cambiare marcia. Al contrario, i granata giocano sulle ali dell’entusiasmo e con un Pjaca in più. Al 90′ è Immobile su rigore a salvare la squadra di Sarri.
SAMPDORIA-NAPOLI 0-4
La squadra di Spalletti è cinica nel colpire e affondare l’avversaria, capace di soffrire senza prestare il fianco e subire reti, e porta a casa una vittoria netta. Il Napoli è una big di questo campionato e, tra le 7 sorelle, sembra la candidata più credibile ad impensierire l’Inter. La Sampdoria, invece, non sfigura nel primo tempo e crea diverse occasioni. Spreca, però, troppo e nella ripresa si scioglie come neve al sole.
Primo tempo spumeggiante, con le due squadre proiettate in avanti, che creano diverse occasioni da rete. Al 3′ Caputo si divora un’occasione a tu per tu con Ospina, ma dopo la parata l’arbitro ferma tutto per fuorigioco: primo brivido del match. Al 7′ è Osimhen a sbagliare uno contro uno con Audero: palla lunga di Insigne, l’attaccante nigeriano brucia tutti ma davanti la porta non è preciso. Al 10′ il numero 9 dei partenopei non sbaglia e in spaccata trafigge i blucerchiati: ancora una volta bravo Insigne a cambiare il gioco e servire il compagno si squadra. Da sottolineare anche l’intervento di Audero, non perfetto. Al 20′ è Silva a cercare il pari, ma Ospina si oppone con una grandissima parata. Al 36′ è Candreva a sfiorare l’1 a 1 da buonissima posizione: il suo tiro, però, è troppo potente e vola alto. Al 39′ gioiello di Fabian Ruiz che riceve al limite dell’area e con un colpo da biliardo piazza il pallone all’angolino, dove Audero non può arrivare.
Al 50′ è ancora Osimhen a bucare la porta blucerchiata: l’attaccante raccoglie al limite dell’area piccola un assist di Lozano ed è spietato nel finalizzare. Al 59′ chiude i conti Zielinski che va a prendersi lo scarico di Lozano e con il mancino infila un missile alle spalle di Audero.
TORINO-LAZIO 1-1
Sfiora il colpaccio il Toro, dimostrando, ancora una volta in questa stagione, quel carattere che era mancato nelle due passate stagioni. Pjaca porta in vantaggio i granata ma, al 90′, l’ex Immobile salva i biancocelesti dalla sconfitta, ma non da una prestazione inferiore alle aspettative.
Nel primo tempo, la squadra granata conferma l’ottimo stato di forma, tenendo per gran parte del tempo il pallino del gioco. La Lazio, invece, si protegge e prova a far male in transizione, sfruttando le accelerazioni degli esterni alti. In generale, però, grande equilibrio e poche occasioni pericolose. Al 40′ occasionissima per Brekalo che incrocia il tiro, ma la palla esce fuori di poco. Al 43′ è Sanabria ad andare ad un passo dal vantaggio con un colpo di testa ravvicinato, ma Reina devia il pallone sulla traversa.
A inizio ripresa la squadra di Sarri va vicina al vantaggio: palla tagliata in area di Felipe Anderson, Pedro chiude in ritardo sul secondo palo e non riesce a dare la zampata vincente. Al 69′ tocca al Toro recriminare con la sorte: tiro incrociato potente di Ansaldi, deviato da Reina, che esce di pochissimo a lato del palo. Al 76′ ci pensa ancora una volta Pjaca a sbloccare il risultato, con un’incornata di testa su cui Reina non può nulla. Al 90′ Muriqi viene steso in area: rigore netto. Dal dischetto si presenta Immobile che fa 1 a 1.