Serie A, nuovo protocollo Covid: stop con 35% positivi
È stato finalmente varato il nuovo protocollo Covid che limita il potere delle ASL locali permettendo così alla Serie A di avere maggiore flessibilità nella gestione dei casi e di finire con più tranquillità la stagione.
Dopo la conferenza Stato-Regioni, il protocollo dovrà passare dal vaglio del Cts prima di diventare una circolare del ministero della Salute. La novità più rilevante è che lo stop all’attività agonistica scatterà con il 35% degli atleti positivi. Questo significa che su una rosa di 33-34 calciatori si può arrivare fino a 11 positività. Inoltre i contatti stretti dei positivi dovranno sottoporsi tutti i giorni per cinque giorni a tamponi ma potranno continuare ad allenarsi senza essere messi in isolamento dalla ASL. I club. come riferisce Sky Sport, si riuniranno giovedì 13 dicembre, con la necessità di rimodulare il protocollo della Lega.
Grande soddisfazione per il ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, che ha dichiarato:
“Il protocollo con le nuove regole Covid per gli sport di squadra sul quale stata raggiunta un’intesa in Conferenza Stato-Regioni è un punto di equilibrio ragionevole, a tutela sia del mondo sportivo che della salute pubblica. Questo documento sarà ovviamente trasmesso al Comitato tecnico scientifico. Positivo il lavoro fatto per arrivare a questo risultato. Grazie a Vezzali, Speranza, Fedriga, a tutti i governatori, e al mondo dello sport. I campionati vanno avanti“.