Serie A, non solo Brozovic: gli infortunati in vista della ripresa della stagione

Serie A, non solo Brozovic: gli infortunati in vista della ripresa della stagione

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Il campionato di Serie A è pronto a riaprire i battenti. Dopo la lunga sosta per i Mondiali di Qatar 2022 e le festività natalizie, il prossimo 4 gennaio si ritorna in campo. In vista della 16ª giornata del massimo campionato italiano ecco la situazione degli infortunati squadra per squadra.

Serie A infortunati
(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Serie A, gli infortunati squadra per squadra

ATALANTA

I bergamschi al rientro dalla sosta affronteranno lo Spezia. Sono tre gli uomini infortunati che attualmente non sono a disposizione di Gian Piero Gasperini. Si tratta di Zappacosta (stiramento al retto femorale, rientro previsto a gennaio ma difficilmente sarà a disposizione per la prima giornata dopo la ripresa), Demiral (ha saltato l’ultima amichevole per un’infiammazione al ginocchio sinistro, le sue condizioni saranno monitorate giorno per giorno) e Hateboer (elongazione al collaterale del ginocchio, in dubbio per la 16^ giornata).

BOLOGNA

Thiago Motta non ha disposizione Zirkzee che ha infiammazione del tendine rotuleo sinistro, seguirà un lavoro personalizzato fino alla fine dell’anno. In dubbio per la 16ª giornata contro la Roma. Out anche Bonifazi per problemi fisici.

CREMONESE

Due gli assenti per Massimiliano Alvini al momento. Si tratta di Chiriches (problema muscolare, in dubbio per il rientro dopo la sosta) e Radu (sta recuperando dall’infortunio al gomito, dovrebbe tornare completamente a disposizione per il 4 gennaio). La Cremonese alla ripresa sfiderà la Juventus.

EMPOLI

Gli infortunati in casa empolese sono Destro (lesione di basso grado della giunzione miotendinea del gemello mediale, in dubbio per la gara con l’Udinese) e Tonelli (lesione del legamento crociato rimediato ad aprile, serviranno ancora un po’ di settimane prima del rientro).

FIORENTINA

I viola sono alle prese con i problemi di Nico Gonzalez (lesione di secondo grado della giunzione mio-tendinea del bicipite femorale della coscia sinistra, resta in forte dubbio per la ripresa) e Sottil (si è operato per risolvere il problema all’ernia al disco, riprenderà l’attività completa per fine gennaio). La Fiorentina sfiderà il Monza il prossimo 4 gennaio.

INTER

Due gli assenti per Simone Inzaghi. Sono out Brozovic (piccola distrazione muscolare al soleo sinistro, out contro il Napoli e il Monza, rientro previsto per il Verona e Supercoppa) e Mkhitaryan che soffre di una leggera lombalgia ma dovrebbe essere a disposizione per la partita contro i partenopei.

Serie A infortunati
(Photo by Ethan Miller/Getty Images)

JUVENTUS

Infermeria sempre piena per Massimiliano Allegri. Al momento sono infortunati Bonucci (infiammazione del tendine dell’adduttore lungo. Stop di 20 giorni: in dubbio per la 16ª contro la Cremonese), Vlahovic (pubalgia: continua lavoro a parte, out per la Cremonese) e Cuadrado che soffre di problemi ad un ginocchio. Oltre ai lungo degenti Pogba (lesione del menisco laterale del ginocchio destro e di primo grado della coscia destra, rientrerà a metà gennaio) e Kaio Jorge (rottura del tendine rotuleo del ginocchio destro, da valutare il rientro).

LAZIO 

L’indisponibile è Milinkovic Savic (fastidio alla caviglia per il serbo, di rientro dal Mondiale, ma non dovrebbero esserci problemi in vista della ripresa del campionato contro il Lecce).

LECCE

Al momento out Dermaku e Bistriovic. Per il primo lesione al bicipite femorale della coscia destra, da valutare la data del rientro. Mentre per il secondo problema fisico, il centrocampista continua a lavorare a parte e resta in dubbio per la ripresa.

MILAN

Stefano Pioli è sempre alle prese con numerosi giocatori infortunati. Messias e Krunic dovrebbero recuperare per la sfida contro la Salernitana. Sono entrambi alle prese con un fastidio muscolare. Maignan non ha ancora completato il proprio processo di guarigione e il rientro è slittato. Origi ha un problema la bicipite femorale destro e resta in dubbio per la ripresa. Ibrahimovic e Florenzi non torneranno disponibili prima del prossimo mese di febbraio. L’ultimo ad infortunarsi è stato Ballo-Toure che ha riportato una lussazione alla spalla e dovrà essere operato. Infine Rebic ha subito una lesione all’adduttore e non ci sarà contro la Salernitana.

MONZA

Palladino dovrà fare a meno di Sensi almeno fino al prossimo mese di febbraio.

NAPOLI

Sono Sirigu e Demme i due indisponibili del Napoli. Entrambi però torneranno arruolabili per il big match contro l’Inter.

ROMA

Tra i giallorossi Wijnaldum dovrebbe tornare in campo verso la fine del prossimo mese di gennaio. L’olandese è reduce dalla frattura della tibia. Darboe non tornerà prima del prossimo mese di febbraio, mentre Belotti al momento ha un problema al flessore della coscia destra e resta in dubbio per la gara contro il Bologna.

SALERNITANA

Tanti gli indisponibili tra le fila dei granata. Candreva salterà sicuramente la partita contro il Milan perché squalificato. Sepe e Mazzocchi saranno out per ancora due mesi. Un mese e mezzo di stop anche per Maggiore che si è lesionato il quadricipite sinistro.

Serie A infortunati
(Photo by Simone Arveda/Getty Images)

SAMPDORIA

Grandi problemi per Dejan Stankovic. Alla ripresa i doriani affronteranno il Sassuolo. Mancherà Djuricic perché squalificato. Assente sicuro anche Quagliarella (lesione legamentosa del ginocchio sinistro, sarà fuori per diverse settimane). Potrebbero invece recuperare i vari De Luca, Pussetto e Conti. Infine Winks che non ha giocato ancora un minuto in Serie A non sarà disponibile prima della metà del mese di gennaio.

SASSUOLO

Muldur è in dubbio per la gara con la Samp mentre Maxime Lopez non tornerà prima della fine di gennaio 2023.

SPEZIA

L’unico assento è il lungo degente Dragowski che ha subito unalLesione di alto grado del legamento peroneo astragalico e del legamento peroneo calcaneare, oltre a una parziale lesione del legamento deltoideo. Dovrebbe rientrare per fine gennaio.

TORINO

Tra le fila del Toro, Buongiorno è squalificato e non ci sarà alla ripresa contro il Verona. Ola Aina e Singo invece potrebbero recuperare per la gara contro gli scaligeri. Out sicuro Linetty che non tornerà a disposizione di Juric prima della metà del prossimo mese di gennaio. Niente da fare anche per Pellegri che ha riportato una lesione al bicipite femorale della coscia destra. I suoi tempi di recupero sono ancora incerti.

UDINESE

Deulofeu ha subito una distorsione al ginocchio, tornerà a disposizione entro la ripresa del campionato contro l’Empoli. Masina invece non vedrà il campo prima del prossimo mese di marzo.

VERONA

Il Verona è alle prese con le noie muscolari di Ilic che resta in dubbio per la partita contro il Torino. Proveranno a recuperare per la gara contro i granata anche i vari Coppola, Piccoli e Faraoni.