Serie A: Milan ostacolo Roma, duello 4° posto tra Atalanta e Lazio
Archiviato il turno infrasettimanale che ha chiuso la 10° giornata di campionato, la Serie A non si ferma e nel weekend riparte subito con l’11° turno, proponendo alcune sfide molto interessanti in chiave di alta classifica.
Delle cosidette big nello scorso turno l’unica ad aver steccato è stata la Juventus, beffata in casa all’ultimo secondo dal Sassuolo. Per il resto continua il duello a distanza in vetta tra Napoli e Milan entrambe vincenti e soprattutto dietro le due capoliste si è creato un folto gruppo che lotta per i posti in Champions. Gruppone guidato dall’Inter terza a 21 punti e seguito dalla Roma quarta a 19, Atalanta 5° a 18 e la Lazio 6° a 17 punti. Tutte squadre che hanno trovao i 3 punti nella giornata appena trascorsa.
E l’11° giornata propone due scontri incrociati molto interessanti che potrebbero formare nuovi equlibri o crearne di altri. Partiamo da Atalanta-Lazio, vero e proprio spareggio Champions. Si affrontano come detto la 5° e la 6° in classifica, divise da 1 solo punto. La squadra di Gasperini viene dal 3-1 sulla Sampdoria e da una ritrovata vittoria dopo il pari subito al fotofinish contro l’Udinese. Tanto importante anche l’1-0 con cui la Lazio ha avuto le meglio sulla Fiorentina, in pronta risposta al KO della scorsa domenica contro il Verona.
I 3 punti in palio nella sfida del Gewiss Stadium potrebbero dire molto per entrambe. Una vittoria dell‘Atalanta alimenterebbe le speranze del piazzamento Champions perché manderebbe una diretta contender a -4 (la Lazio appunto), salirebbe a 21 punti e scavalcherebbe momentaneamente la Roma al 4° posto, impegnata domenica con il Milan. Orobici che eventualmente andrebbero a pari punti con l’Inter terza, impegnata nel lunch match domenicale contro l’Udinese.
Simile discorso per la Lazio. La vittoria contro la Fiorentina è stato un riscatto doveroso dopo la debacle di Verona, ma la squadra di Sarri deve confermarsi nei big match e la sfida con l’Atalanta è ghiotta. I 3 punti per i biancocelesti sarebbero vitali perché vincerebbero lo scontro diretto superando l’Atalanta (20 a 18) e supererebbero la Roma al 4° posto. Il pareggio è l’unico risultato che scontenterebbe entrambe, col rischio di perdere terreno.
Passiamo alla super sfida di domenica all’Olimpico tra Roma e Milan. Già detto dei risvolti legati ad Atalanta-Lazio, ovviamente il discorso piazzamento Champions vale anche per i giallorossi che facendo lo sgambetto al Milan confermerebbero il 4° posto (anche sperando in un pari a Bergamo), andrebbero sopra di 1 all’Inter e si porterebbero a -6 dal Milan secondo.
Tutti altri discorsi per i rossoneri che si stanno giocando il primo posto col Napoli. Un’altra vittoria in un big match darebbe ancora più morale agli uomini di Pioli, che salirebbero a 31 punti, chissà se da soli o in compagnia di un Napoli impegnato due ore prima contro la Salernitana. Un turno non facile e che potrebbe favorire la squadra di Spalletti. Un viatico importante per il Milan che poi settimana prossima avrà il Derby. Di mezzo all’11° turno c’è anche l’Inter impegnata a San Siro contro l’Udinese e che potrebbe approfittare di un passo falso dei cugini a Roma, e arrivare a -4 a una settimana dalla Stracittadina.