Serie A, le migliori partite del 2020: Torino-Atalanta 0-7
In un anno che ha regalato tante brutte emozioni, cerchiamo di cogliere le migliori vissute dalle partite di calcio: come non parlare di Torino-Atalanta del 25 gennaio?
Eccezion fatta per i tifosi granata, che comprensibilmente potrebbero non aver gioito di quanto accaduto sul rettangolo di gioco, è innegabile che quanto mostrato dai ragazzi di Gasperini sia stata una dimostrazione di calcio di alto livello.
In una coralità che ha girato alla perfezione, a brillare è stato l’estro di Josip Ilicic, autore di una tripletta di classe e concretezza.
Torino-Atalanta 0-7: le reti
È sua la prima rete, nata dalla caparbietà di Palomino, che in pressing su Laxalt gli soffia palla a ridosso della linea di fondo granata. Entrato in area, l’argentino vede lo sloveno accorrere indisturbato sul secondo palo, e lo imbecca con un preciso rasoterra che l’ex Palermo e Fiorentina deve solo appoggiare in rete.
Lo 0-2 è opera della coordinazione di Gosens. Il tedesco trova il timing giusto per colpire un pallone in uscita dall’area del Torino dopo una respinta, ed insacca alle spalle di Sirigu.
La terza rete, nel recupero del primo tempo, è un rigore che porta la fima di Duvan Zapata, ma che ha il marchio indelebile di Ilicic. Il numero 72 entra in area dalla destra e ubriaca i difensori granata con la sua rapidità di controllo palla, costringendoli a fermarlo fallosamente.
Arriva nel secondo tempo però l’apice del match, con uno dei gol più belli di tutto l’anno. Il mittente non può che essere il mancino dello sloveno. È il 53′ quando l’arbitro Guida concede una punizione per tocco di mano di un giocatore granata nei pressi della linea di centrocampo.
Ilicic vede Sirigu fuori dai pali e non ci pensa due volte. Accelera mentre si avvicina al pallone e scocca una palombella che percorre tutta la metà campo granata e va ad insaccarsi alle spalle del portiere sardo.
Il colpo da maestro segna il k.o. della retroguardia di Mazzarri. Prima riceve il 5-0 sempre dallo sloveno, che completa così la propria tripletta, poi inizia a perdere la pazienza, con Izzo che al 76′ riceve la seconda ammonizione e viene mandato sotto la doccia da Guida.
Ma questa Torino-Atalanta non è finita qui. All’82’ entra Luis Muriel, e nel giro di sei minuti mette a segno una doppietta, prima su rigore e poi di sinistro, imbeccato da Gomez.
In campo è predominio totale degli orobici. Il Torino ritorna nel tabellino nei minuti finali solo per il gesto avventato di Lukic. Il serbo, con un’entrata da dietro di frustrazione sul Papu, si fa espellere e lascia i suoi compagni in nove.
Torino-Atalanta termina con i tratti della vittoria più larga della storia dei bergamaschi e la peggiore sconfitta casalinga del Toro. Una partita destinata a rimanere nella storia della Serie A.