Serie A, i migliori marcatori su punizione ancora in attività: comanda Lodi

Serie A, i migliori marcatori su punizione ancora in attività: comanda Lodi

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

È Francesco Lodi il calciatore italiano ad aver segnato più gol su punizione in Serie A tra quelli ancora in attività: la classifica

Negli scorsi giorni, dopo la doppietta su punizione di Simone Verdi all’esordio con la Salernitana, vi abbiamo parlato proprio di alcune statistiche legate alle punizioni. In particolare dei calciatori capaci di segnare una doppietta su punizione nel massimo campionato italiano (qui tutti elencati) e dei calciatori ad aver segnato più punizioni in Serie A nelle ultime sei stagioni (la classifica). Ma, se estendiamo la ricerca, grazie anche ai dati forniti da Giuseppe Pastore, scopriamo che per una particolare statistica Simone Verdi non è primo in classifica. Tra i calciatori italiani ancora in attività, è infatti l’ex Catania Francesco Lodi quello che ha messo dentro più calci di punizione in Serie A.

Serie A, è Lodi il calciatore italiano ancora in attività con più punizioni segnate

Non fa strano, certo, vedere Lodi in cima alla classifica. L’ex centrocampista del Catania, oggi all’Acireale, è infatti un vero e proprio specialista quando si parla di calci da fermo: che siano angoli, punizioni o rigori. Quello che fa più strano è forse che il centrocampista napoletano continui ancora a dire la sua nonostante le quasi 38 primavere. Passando ai numeri, sono state 11 le punizioni segnate da Lodi nelle 11 stagioni di Serie A disputate; alcune delle quali però con una sola presenza, come l’ultima nel 2016/17 con la maglia dell’Udinese. In totale Lodi ha racimolato la bellezza di 198 presenze nel massimo campionato italiano, segnando 26 gol, quasi la metà dei quali proprio su punizione.

Anche se non può vantarsi dell’ennesima prima posizione quando si parla di punizioni, Simone Verdi si accomoda comunque al secondo posto, con le otto reti da punizione. Non solo, il trequartista di Broni ha ancora la possibilità di scavalcare Ciccio Lodi in classifica. Secondo posto però da dividere con Alessandro Diamanti, ancora in attività in Australia con la maglia del Western United. Al terzo posto si piazza un’altra ex conoscenza della Serie A, super Mario Balotelli, da poco tornato in Nazionale ed alle prese con una super stagione con la maglia dell’Adana Demirspor in Turchia.

Serie A, i calciatori italiani ancora in attività con più gol su punizione: la classifica

  1. Francesco Lodi: 11 gol su punizione
  2. Simone Verdi: 8 gol su punizione
  3. Alessandro Diamanti: 8 gol su punizione
  4. Mario Balotelli: 7 gol su punizione
  5. Manolo Gabbiadini: 6 gol su punizione
  6. Sebastian Giovinco: 6 gol su punizione
  7. Luca Cigarini: 5 gol su punizione
  8. Federico Viviani: 5 gol su punizione